Caro bollette, con semplici mosse avrai risparmi incredibili: consigli pratici ed intelligenti

Come sostenere il caro bollette? Oggi vedremo alcuni consigli pratici per poter risparmiare in poche e semplici mosse.

bollette soldi caro
Caro bollette – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro bollette sembra non volersi proprio arrestare ed in pochi mesi è riuscito a mettere in ginocchio l’Italia intera.

Sono diverse, infatti, le famiglie colpite duramente dall’aumento del costo delle bollette, ritrovandosi a fine mese a non riuscire a sbarcare il lunario.

Con l’arrivo dell’estate questa situazione non ha fatto che peggiorare, dati i consumi causati da elettrodomestici per rinfrescare casa, come appunto il condizionatore.

Il climatizzatore è uno degli elettrodomestici più impattanti sull’ambiente, ma anche sulle nostre spese domestiche, divenendo così la causa maggiore della lievitazione delle bollette estive.

Tuttavia, risparmiare durante l’estate è possibile, senza comunque dover rinunciare ad una casa fresca. Vediamo allora alcune mosse per poter affrontare il caro bollette con serenità anche con il caldo.

Le mosse vincenti per risparmiare sulla bolletta estiva

condizionatore bianco bolletta
Condizionatore bianco – Foto da Pixabay

Risparmiare senza rinunciare il condizionatore sembra impossibile ma non lo è. Per quanto il condizionatore abbia un impatto energetico enorme, usandolo nel giusto modo permetterà un notevole risparmio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Climatizzatore, scattano le prime multe: occhio a come lo usi

In primo luogo, bisogna impostare la temperatura corretta. Non bisogna scegliere una temperatura che si discosta troppo da quella presente nella stanza, poiché in tal modo il climatizzatore per riuscire a raggiungere la temperatura impostata, sarà messo sotto enorme sforzo, consumando maggiore energia.

L’ideale è impostare la temperatura di circa 2 gradi differente dalla temperatura interna della stanza. Se, ad esempio, nella stanza fossero presenti 30 gradi, basterà impostare 28 gradi sul condizionatore per rinfrescare l’ambiente senza consumare troppo.

Un altro metodo – proposto dal Laboratorio Enea di Efficienza Energetica negli edifici – consiste nello schermare le finestre di casa, soprattutto se esposte a sud. Non si tratta di niente di impossibile, vi basterà semplicemente abbassare le tapparelle durante le ore più calde del giorno, così da mantenere la casa fresca più a lungo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caldo torrido, puoi sopravvivere senza climatizzatore: i trucchi più efficaci

Stando ai calcoli del laboratorio sopra citato, bastano queste due piccole manovre per poter ridurre i consumi fino al 50%, un numero incredibile che ci costa davvero poco.