Serpente in giardino, cosa fare quando si avvista mentre striscia indisturbato

Vi è mai capitato di trovare un serpente in giardino? Ecco cosa dovete fare quando lo trovate per non correre rischi.

serpente giardino allontanamento
Serpente pericoloso in giardino – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante i mesi più caldi dell’anno è facile trovare degli ospiti inaspettati in giardino, come animali selvatici mai visti prima d’ora nei pressi della nostra casa.

E’ il caso dei serpenti, rettili misteriosi ed intriganti che con l’arrivo del caldo alle volte capita che frequentino il nostro giardino. Tuttavia, non sapendo di quali serpenti si tratti, è essenziale capire come comportarsi cosa da non correre inutili rischi.

Generalmente, questi curiosi animali ci fanno solo visita, andandosene poi da soli. Qualche volta, però, i serpenti possono rimanere incastrati in qualche rete o nelle piscine di qualche villa. Vediamo allora cosa fare in queste situazioni, così da aiutare l’animale senza rischiare nulla.

Come comportarci con i serpenti in giardino

esemplare vipera pericolo
Esemplare di vipera – Foto da Pixabay

Quando ci si trova davanti ad un serpente, la prima emozione che si prova è probabilmente la paura di un animale spesso considerato pericoloso per via del veleno presente nei denti di alcune specie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Serpenti in giardino, come risolvere il problema in modo semplice ed efficace

Nel caso lo si trovi in giardino, la prima cosa da fare è cercare di non andare nel panico, mantenendo la calma il più possibile. Muovetevi quindi con molta calma, cercando di fare piccoli passi silenziosi, evitando i movimenti troppo bruschi.

L’animale per paura potrebbe infatti reagire attaccandovi, cosa da evitare assolutamente. Se possibile, cercate di non perdetelo di vista, ma allo stesso tempo dovete cercare di chiamare gli enti competenti.

Se qualcuno si trova in casa con voi, ditegli di chiamare il numero verde della Guardia Forestale o dei Vigili del Fuoco. Nel frattempo che arriva chi di competenza, cercate di rimanere immobili, tenendo sempre d’occhio il serpente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bimba morsa da un serpente, muore nel giardino di casa

In ogni caso, non disperatevi poiché in Italia sono davvero rari i serpenti pericolosi per la nostra salute. L’unico serpente pericoloso e più sei alice da trovare in Italia è la vipera, un serpente marrone e grigio, lungo circa 80 cm e caratterizzato da una testa triangolare.