L’oceano più grande mai esistito sulla terra, qual è? La notizia è sconvolgente

Vi siete mai chiesti qual è l’oceano più grande mai esistito sulla Terra? Scopriamo insieme come si chiama.

oceano grande terra
(Pixabay)

I più informati sapranno sicuramente che la Terra è formata per la maggior parte di acqua. In particolare, ben il 70% della Terra è ricoperta da acqua.

Ma sapete precisamente qual è stato l’oceano più grande della Terra? Un’informazione “insolita” che può arricchire il nostro bagaglio culturale.

Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio qual è stato l’oceano più vaso dell’intero pianeta Terra.

Oceano più grande della Terra: scopriamo qual è stato

oceano grande terra
(Pixabay)

Iniziamo a dare qualche numero per renderci conto dell’immensa superficie del nostro pianeta. Attualmente, l’oceano più grande è, senza ombra di dubbio, quello Pacifico. Esso ricopre il 30% della superficie della Terra e si estende per 19 mila chilometri. Il suo punto più largo si trova tra la penisola malese e la Colombia.

LEGGI ANCHE—>Bolletta della corrente, in questa città “pesa” la metà: scopriamo per quale motivo

Impressionati dalla grandezza di questo oceano? Sappiate che ne esiste uno ancora più grande. Stiamo parlando di Panthalassa, l’oceano più grande in tutta la storia. Un oceano che è esistito nell’epoca del supercontinente Pangea, ovvero 300 milioni di anni fa circa.

Questo oceano era esteso ben 22 mila chilometri, andando a coprire il 70% della superficie terrestre. La spiegazione di ciò ha provato a darla Brendan Murphy, un professore di geologia alla St.Francis Xavier University in Nuova Zelanda. In particolare, questo professore ha dichiarato: “”Se hai solo un grande supercontinente, allora hai solo un oceano che esiste intorno ad esso”.Basti pensare che Panthalassa contava 360 milioni di km quadrati di acqua.

 

Non ci crederete, ma in realtà è esistito un oceano ancora più grande di Panthalassa. Nello specifico, 150 milioni di anni fa, la Terra non aveva continenti, ma solo oceani. Viene da sé, quindi, che la Terra fosse ricoperta interamente da acqua. Parlando con numeri alla mano, l’oceano anni fa è arrivato a coprire 40.075 km dell’intera circonferenza equatoriale terrestre e ben 1510 km quadrati di superficie terrestre.

LEGGI ANCHE—>Filtri per il rubinetto, purificano davvero l’acqua? Tutta la verità sul loro utilizzo

Insomma, sembra proprio che ce ne siano stati diversi di oceani più grandi di quelli attuali. Del resto, la natura è in continua evoluzione e, nel corso dei secoli, anche la Terra ha subito cambiamenti.