Laghi con forme particolari, questi sono i più belli del mondo

Nel mondo esistono posti bellissimi da visitare, tra questi ci sono laghi che hanno forme molto particolari e curiose

lago forma particolare più belli
Lago Peyto (Foto di Brigitte Werner-Pixabay)

Uno dei viaggi che possiamo intraprendere per vedere un lago dalla forma davvero particolare è tra le montagne rocciose canadesi. Nel cuore del Banff National Park, territorio protetto del Nord America, si trova il Lago Peyto.

Il suo specchio d’acqua di un colore turchese è una delle maggiori attrattive naturalistiche di Alberta. I turisti non sono attratti soltanto dal suo particolare colore, ma anche dalla sua forma. Se lo guardiamo da una certa angolazione, o dall’alto, sembra di vedere la fisionomia di un orso.

I laghi dalle forme particolari

laghi forme particolari più belli mondo
Lago a forma di cuore (Foto di Alexandru Manole-Pixabay)

Di laghi che ricordano la forma di un cuore, ce ne sono diversi. Uno lo possiamo visitare a Östergötland, in Svezia, ed è il Lago Nackern. Se lo osserviamo dall’alto, sembra di vedere un cuore racchiuso dai boschi verdeggianti del posto.

Se non vogliamo viaggiare e andare così lontano, un lago che ricorda la forma di un cuore esiste anche in Italia. Il Lago di Scanno, in Abruzzo, circondato dai Monti Marsicani. La sua particolare forma, si dice sia stata causata da una frana che risale a migliaia di anni fa, la quale sbarrò il corso del fiume Tasso.

Per ammirare altri laghi dalle forme strane e particolari, dobbiamo recarci nella Columbia Britannica dove è possibile ammirare il lago Kiliuk o Spotted Lake. La sua particolarità è visibile, soprattutto, durante i mesi estivi. Il calore fa evaporare l’acqua, e questo permette ai sedimenti dei minerali presenti sul fondale, di emergere, dando origine a delle macchie colorate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lago a forma di cuore, è qui che possiamo trovarlo

Se ci spostiamo in Cina, nel deserto del Gobi, troveremo il lago di Yueyaquan, o Crescent Lake. La sua forma è davvero particolare, ricorda una piccola mezzaluna circondata da piccoli templi e da una pagoda.

In Oregon possiamo ammirare il Crater Lake. Un lago dalle acque di un blu intenso e talmente limpide, che ci permettono di ammirare i suoi fondali. Non ha affluenti e riceve l’acqua soltanto dalle piogge e dallo scioglimento della neve.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Il castello galleggiante, uno spettacolo unico: dove possiamo visitarlo

Nasce all’interno di una profondissima caldera, che fa di questo lago il più profondo degli Stati Uniti. Ha una forma quasi circolare, e la piccola isola che sorge nel suo centro, lo fa sembrare un gigantesco occhio.

Visitarlo, però, non è semplice. Durante la stagione invernale, infatti, la maggior parte dei passi che conducono al lago sono chiusi per via delle copiose nevicate. Ma durante l’estate, l’accesso è più semplice. In questo luogo particolare, grazie alla mancanza di qualsiasi fonte luminosa artificiale, potremo osservare le stelle della Via Lattea.