Una pianta può produrre energia? Gli ultimi studi in merito

Ma le piante possono produrre energia? Scopriamo insieme cosa ci dice un recente studio. In molti erano ignari sulla faccenda. 

Energia dalle piante come ricavarla
Energia dalle piante – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Stiamo affrontando una crisi energetica senza precedenti, la guerra tra l’Ucraina e la Russia, giunta ormai ad oltre 230 giorni, ha messo in ginocchio l’Europa. Il gas costa, ed anche molto, il tasso di inflazione è alle stelle ed ha toccato vette mai viste prima d’ora.

Gli italiani fanno i conti con il caro vita, diventato ormai una costante. I generi di prima necessità sono diventati beni di lusso, il pane, la pasta, il pane, il latte, tutto ha un prezzo superiore rispetto agli standard del mercato. Naturalmente tutto questo ha delle conseguenze e ripercussioni su milioni di famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese.

Bollette da pagare, spese varie da affrontare, è molto probabile che ci siano parecchie difficoltà anche ad arrivare a Natale con qualche risparmio per trascorrere le festività in tranquillità.

Ricavare energia dalle piante, come fare

Piante valore energetico
Piante – Pixabay

Sentiamo sempre più parlare di nuove fonti ad energia rinnovabile, piccoli passi sono stati fatti ma c’è ancora molto da compiere verso questa direzione. Uno studio portato avanti da un team di ricercatori di Cambridge, ha avuto una brillante intuizione, ovvero produrre energia dalle piante, ma è una cosa fattibile?

Calcolando che le piante catturano anidride carbonica e producono  ossigeno, si è pensato di estendere questo dato di fatto verso nuovi orizzonti. Basandosi sul processo di fotosintesi clorofilliana, i ricercatori si sono chiesti se le foglie possano produrre energia chimica grazie alla luce del sole. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pannelli fotovoltaici PLUG E PLAY, la soluzione molto economica per risparmiare corrente

L’esperimento è stato condotto su una pianta, facendo attenzione a non rendere il processo tossico per l’ambiente. C’è da sottolineare il fatto che questo esperimento va avanti da anni, il primo prototipo in assoluto si è avuto nel 2019, ma i costi erano troppo elevati ed il processo venne interrotto.

Con il tempo, grazie a nuovi fondi e all’ausilio di nuove idee e della nanotecnologia, sono stati fatti dei progressi. Parlare di una vera svolta è alquanto improbabile ma ci sono ottime possibilità per il futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Comunità energetiche rinnovabili: cosa dobbiamo sapere sul loro conto

Al momento per ovviare al caro energia il molti hanno installato i pannelli fotovoltaici da balcone, comodi, pratici e poco dispendiosi. Il mercato ne è pieno di modelli e marche, i costi sono abbordabili e le installazioni davvero facili.