Simboli sulle etichette, cosa significano? Te lo spieghiamo noi in pochi minuti

Quando si lavano i vestiti, occorre sempre dare un’occhiata ai simboli riportati sulle etichette: essenziali per il lavaggio, ma cosa significano?

icone etichette lavaggio
Le icone sull’etichetta di una maglia (fonte Orizzontenergia)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le etichette sono essenziali per il lavaggio dei capi, per questo motivo occorre riconoscere i simboli riportati e sapere cosa vogliano significare. Per avere abiti sempre puliti e per averli sempre in perfette condizioni, leggere le etichette non è mai una cattiva abitudine. Spesso, però, queste etichette non si consultano. Sono tante le persone che le ignorano, e rischiano così di rovinare i vestiti in lavatrice.

Il risultato non è bello: buchi, tessuto rovinato, macchie, pelucchi e molto altro ancora. Per evitare tali inconvenienti, esistono i simboli. Cosa significano? Ve lo spieghiamo in pochi minuti, suddividendoli in icone per il lavaggio, quelle per l’asciugatura e quelle per la stiratura. Citiamo giusto i simboli che sono più frequenti, ma in realtà ne esistono tantissimi.

Come leggere i simboli sulle etichette dei vestiti: il significato

simboli lavaggio etichetta
Etichetta di un capo (fonte Orizzontenergia)

Le icone relative al lavaggio, ovviamente, indicano le modalità corrette per sottoporre il capo in lavatrice. Si riconoscono facilmente perché riportano il simbolo della vasca. Quando c’è il simbolo della vasca, significa che il capo si può lavare tranquillamente in lavatrice. Se sotto la vasca si notano due linee orizzontali, significa che il lavaggio in lavatrice deve essere delicato per non danneggiare le fibre del tessuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Detersivo liquido o in capsule? È questa la scelta migliore per risparmiare

Se si nota una macchia nera all’interno del simbolo della vasca, ciò indica che bisogna lavare il capo a mano, quindi non in lavatrice, per via della sua estrema delicatezza. Infine, il numero, seguito dal simbolo °, ovviamente indica la temperatura corretta del lavaggio. Per quanto riguarda i simboli del cerchio o del triangolo, significa che il capo deve essere lavato rispettivamente a secco (cerchio) e con candeggina (triangolo).

Se si nota un X che sovrasta una di queste figure, significa che non si può lavare il capo a secco o che non può essere lavato con candeggina. Inoltre, se c’è il simbolo di un triangolo con delle linee verticali al suo interno, significa che si può candeggiare, ma senza cloro. Evitare l’uso della candeggina è possibile, basta utilizzare ingredienti naturali.

Per l’asciugatura, invece, esistono altri simboli. Quando compare un cerchio all’interno di un quadrato, significa che il capo si può asciugare nell’asciugatrice. Se lo stesso simbolo è accompagnato da pallini neri, si indica:

  • 1 pallino – asciugatura a basse temperature
  • 2 pallini – asciugatura normale

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Candeggina delicata, sai usarla correttamente? C’è qualche dubbio, sfatiamolo insieme

Per la stiratura, quindi l’utilizzo del ferro da stiro, bisogna controllare il simbolo del ferro da stiro. Anche questo simbolo può essere accompagnato da pallini neri:

  • Un pallino nero – stiratura con temperatura sotto i 110° e senza vapore
  • Due pallini neri – stiratura con temperatura più alta, fino a 150° e con vapore
  • Tre pallini neri – temperatura fino a 200°

Esistono tante altre icone, ma quelle indicate sono le più comuni.