Candeggina delicata, sai usarla correttamente? C’è qualche dubbio, sfatiamolo insieme

Come usare in modo corretto la candeggina delicata, cerchiamo di toglierci ogni dubbio sull’utilizzo di questo prodotto pulente.

utilizzo corretto candeggina delicata
Lavatrice in funzione (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La candeggina delicata non macchia i capi delicati, poiché non è a base di cloro ma di ossigeno. Essendo a base di ossigeno, non intacca la colorazione dei capi. Perciò, si tratta di un additivo efficace su tutti i tessuti e su tutti i colori, ma occorre saperlo utilizzare correttamente. Basta aggiungerla al detersivo, nel cassetto della lavatrice, oppure nel cestello.

Si deve aggiungere un tappo, per il carico pieno, direttamente nel cassetto del macchinario, insieme al detersivo. Oppure, direttamente sopra i capi, quindi nel cestello. Ma come mai è indicato l’utilizzo della candeggina delicata? Prima di tutto, proprio per evitare di usare la candeggina comune, ben più aggressiva e problematica.

Perché è indicato l’utilizzo della candeggina delicata per lavare i capi

candeggina gentile lavatrice
Lavaggio in lavatrice (Pixabay)

Se i problemi principali che abbiamo sono legati al cattivo odore dei vestiti o degli asciugamani, magari dovuto a eccessiva sudorazione, la candeggina delicata è una soluzione efficace. Ma cosa la rende molto versatile? Essendo liquida, questa può essere sfruttata per qualsiasi tipo di lavaggio. È indicata anche per i lavaggi rapidi e per qualsiasi tipologia di tessuto, persino il più delicato, come la lana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cetrioli, una vera delizia un pò dimenticata: quello che devi assolutamente sapere

La candeggina è impiegata per rendere il bucato pulito, tuttavia, c’è una bella differenza tra candeggina normale e candeggina delicata. A differenza della comune candeggina, quella delicata è sicura su tutti i colori e su tutti i tessuti, anche quelli sintetici. Aggiunta ad ogni lavaggio, questa rimuove germi e batteri, igienizzando e profumando.

Come accennato, date le proprietà detergenti ed elimina-odori, la candeggina delicata è ottima anche per la manutenzione della lavatrice stessa, ma anche della lavastoviglie, essendo in grado di eliminare ogni cattivo odore. Basta effettuare un lavaggio a vuoto a 60°, versando un paio di bicchierini di candeggina delicata. L’elemento base di questo prodotto, lo abbiamo accennato, è l’ossigeno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Macchie di sporco dai sedili dell’auto, si tolgono facilmente in questo modo

Questo non fa sbiadire i capi e non li fa scolorire, anzi, svolge un’azione sbiancante e brillantante. Svolge un’azione morbida anche a temperature basse, come ad esempio a 30°. Non si deve utilizzare nella fase di prelavaggio, ma sono nella fase di lavaggio. E non si deve mai inserire nella vaschetta dell’ammorbidente. Si può utilizzare anche per la pulizia di altre superfici, come ad esempio le piastrelle del bagno o della cucina, grazie alla sua azione disinfettante.