Mandarini, coltivarli in vaso (con la tecnica giusta) sarà facilissimo

I mandarini si possono facilmente coltivare in casa. Un processo davvero facile, se si segue la giusta tecnica

come coltivare albero mandarini
Mandarini (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oltre ad essere buonissimi, i mandarini fanno benissimo a chi li mangia. Merito dei moltissimi antiossidanti che contengono e delle tantissime proprietà antinfiammatorie ottime per la cura di ulcere e altri problemi gastrointestinali. E proprio per questo che queto frutto dovrebbe essere coltivato in casa. Molti però preferiscono acquistarli al mercato perché convinti che per coltivarli serve assolutamente un giardino.

Si tratta, in realtà, di un grave errore perché l’albero di mandarino si può coltivare tranquillamente in un vaso. Anzi i vantaggi sono molteplici perché in questo modo si può spostare la pianta, soprattutto in inverno, all’interno di casa. Però per avere una pianta sana e rigogliosa è fondamentale seguire alcuni semplici passaggi.

Ecco come coltivare l’albero di mandarino in un vaso

far crescere albero mandarino vaso
Albero di mandarino (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

La prima azione da compiere per coltivare un albero di mandarino in vaso è procurarsi i semi. Questi si possono acquistare in un vivaio, oppure estrarli direttamente da un frutto. In quest’ultimo caso bisognerà lavarli e asciugarli con molta cura. Una volta procurati bisognerà pensare al terriccio. Il migliore, per quest’albero, è composto da compost e uno tra torba e perlite.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cactus di Natale, è questo il suo posto preferito per fiorire al meglio

Prendete poi un vaso abbastanza grande e riempitelo di terra assicurandovi che il drenaggio possa avvenire in maniera efficiente. Successivamente bagnate il terreno e fatelo asciugare fino a quando questo non risulterà umido. Raggiunto un buon grado di umidità infilate 2-3 semi di mandarino al centro del vaso e copriteli con mezzo pollice di terreno.

Per favorire una germinazione più rapida è importante ricoprire il vaso con un sacchetto di plastica trasparente e posizionate il tutto in un luogo relativamente caldo. Risulterà fondamentale, poi, innaffiare il terreno affinché sia sempre umido e no allagato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aloe vera in una banana, perché dovresti farlo se le hai a disposizione

Dopo pochi giorni compariranno i primi segni della germinazione: sarà dunque importante rimuovere il sacchetto e spostare il vaso in un luogo più luminoso dove questi possano venire in contatto con la luce diretta del sole. Con un po’ di pazienza, poi, i germogli cresceranno per diventare un bellissimo alberello sempre più ricco di frutti. Per incitare la crescita è importante posizionare dei supporti in legno intorno al fusto.