Monstera, è per questo motivo che le foglie anneriscono: assurdo

Le foglie della Monstera anneriscono? Il motivo è proprio questo qui. Assurdo, nessuno lo sapeva!

mostra foglie scure
Monstera: come curare le foglie annerite – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante d’appartamento hanno riscontrato grande successo negli ultimi anni, sia per via della loro facilità di coltivazione, sia per la loro indubbia bellezza. Tra le piante più in voga non possiamo non nominare la Monstera e, nello specifico la sottospecie Monstera Deliciosa.

La Monstera è una pianta di origine tropicale – proveniente dalle foreste tropicali dell’America Centrale – caratterizzata da delle foglie dotate di particolari fori, che variano a seconda della varietà della pianta.

In natura queste piante hanno un portamento rampicante invasivo, tale da ricoprire le intere foreste tropicali con le loro grandi foglie che arrivano a coprire dimensioni anche di 50 cm.

Le foglie sono proprio il motivo che le ha rese tanto amate in tutto il mondo. Tuttavia, proprio le foglie sono la parte della pianta più esposta a rischi e malattie. Ad esempio, vi è mai capitato di notare delle foglie annerite? Quando le foglie anneriscono il motivo è proprio questo, scopriamo di che si tratta.

Le foglie della Monstera anneriscono: cause e rimedi

foglie nere monstera
Foglie nera della Monstera: attenti al vaso – Foto da Pexels

Quando la Monstera inizia a produrre foglie annerite i motivi possono essere molteplici. Nella maggior parte dei casi la causa potrebbe essere un vaso troppo piccolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monstera con punte secche, è questo il motivo principale e bisogna rimediare

Quando si comprano piante da interno, quasi mai si pensa a cambiare il vaso una volta acquistata la pianta al vivaio. Questa pianta però – specie la Monstera Deliciosa – tende a crescere abbastanza in fretta, motivo per cui avrà presto bisogno di un vaso più grande.

Per capire se il vaso è troppo piccolo basterà controllare al di sotto di quest’ultimo se le radici della pianta stiano cercando di uscire o meno. In tal caso di dovrà inserire la pianta in un vaso più grande di qualche centimetro di diametro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monstera deliciosa, prendersene cura è molto facile con questi consigli

Altre volte se le foglie anneriscono molto probabilmente il terreno è troppo vecchio. E? quindi caso di trapiantare la pianta in un vaso con del nuovo terriccio per piante tropicali, studiato ad hoc per le esigenze di questa pianta.