Geranio sfiorito, le 4 cose che dovresti fare per aiutarlo a rinascere

Il geranio è uno dei fiori più belli, capace di regalare fioriture rigogliose, tuttavia, in alcuni periodi può apparire sfiorito: cosa fare.

consigli fioritura geranio
Geranio colore rosa (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più belle a amate, il geranio abbellisce e dona colore a tanti balconi, terrazzi e aiuole del giardino. È una pianta che si estende in altezza e in larghezza, capace di crescere in fretta e di donare fioriture rigogliose per gran parte dell’anno. Predilige un clima mite, ma può fiorire anche fuori stagione. Tuttavia, in alcuni periodi, il geranio può apparire sfiorito e indebolito.

La pianta può attraversare dei periodi di debolezza, durante i quali i petali cadono, facendo rimanere soltanto le foglie. Occorre intervenire per dare modo al geranio di produrre nuovi boccioli sani, pronti a fiorire di nuovo. Come fare? Ecco qualche ottimo consiglio per aiutare la pianta a rinascere in fretta.

Le mosse da compiere per far rifiorire il proprio geranio

problemi fioritura geranio
I fiori del geranio (Pixabay)

Quando un geranio sfiorisce, evidentemente non raccoglie troppa luce. Come ogni pianta, anche il geranio necessita di luminosità, quindi, la prima cosa da fare è posizionare (se possibile) il geranio al sole. Le foglie devono svolgere la loro funzione di fotosintesi, assorbendo la luce. Se la pianta è all’ombra potrebbe essere un problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Edera, come comportarsi con la fioritura invernale. Una pianta dalle risorse incredibili

Altra accortezza da compiere è la concimazione. Il geranio è una pianta molto resistente, ma necessita di una concimazione extra in alcuni periodi dell’anno. Quando i nutrienti nel terreno sono terminati e il terriccio è ormai arido e vecchio, bisogna concimare per ravvivare la pianta. In tal caso, un concime liquido a base di ferro e potassio è la soluzione ideale.

Anche le irrigazioni sono fondamentali, per tutto l’anno. Quando il geranio è sfiorito, meglio annaffiare in modo limitato e meno frequente. Durante i mesi freddi, le irrigazioni devono essere poche, ma non bisogna di certo sospenderle. Bisogna garantire sempre la giusta quantità di umidità nel terreno, le radici devono essere sempre idratate, ma non zuppe. Infine, per una fioritura sana, bisogna sforbiciare ogni tanto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Monstera, è per questo motivo che le foglie anneriscono: assurdo

Il geranio ha una crescita velocissima, mentre nascono nuove foglie e nuovi boccioli, il geranio fa seccare il resto. In questo modo si affatica, si appesantisce e si espone al rischio di attacco dei parassiti. Una buona potatura periodica è ciò che ci vuole per prevenire infestazioni e per far stare in salute la pianta. E non bisogna mai dimenticare di spazzare via le foglie secche cadute a terra e depositate accanto al tronco, perché attirano muffe.