Piante e confine, cosa dice la Legge per evitare problemi con i vicini

Piante e confine: cosa dice la Legge a riguardo? Scopriamo insieme come poter evitare eventuali liti con il vicino.

piante confini regole
Piante e confini: come comportarsi – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di avere problemi con i vostri vicini per via di confini superati o magari di piante che li superano? Litigare con i vicini per motivi futili come un siepe un po’ troppo folta, purtroppo, è molto comune.

A volte le liti, però, diventano così accese da pensare di procedere per vie legali. Ovviamente la legge non vieta di avere piante sul balcone o in giardino, ma sicuramente stabilisce delle regole per le cosiddette “invasioni di campo” delle piante.

Grazie alla Legge, quindi, potremo finalmente sapere se effettivamente siamo o meno nel torto, senza ricorrere a vie legali, ma semplicemente essendo consapevoli di quali siano i nostri limiti. Vediamo allora cosa dice la Legge a riguardo.

Cosa dice la legge sulla distanza tra piante e confine con il vicino

legge piante vicino
Cosa dice la legge sui confini – Foto da Pexels

In merito alla distanza da mantenere, il Codice Civile si esprime nel modo seguente:

” Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pesce sega, una legge tutela la specie: le novità contro l’estinzione

Si tratta, però, solo dell’incipit dell’ articolo 892 che determina come comportarsi in questi casi. Devono inoltre essere osservate alcune distanze che sono differenti a seconda del tipo di pianta in questione.

Ad esempio, nel caso di piante in vaso – quindi non da fusto – è necessario mantenere un metro e mezzo di distanza dal confine. Per gli arbusti, come ad esempio le siepi, è necessario tenersi distanti di circa mezzo metro.

Tutte queste regole, però, valgono soltanto in assenza di muri divisori. Quando sono presenti i muri, invece, si dovrà solo fare attenzione che le piante siano della stessa altezza del muro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alberi pubblici, quando le radici causano danni al condominio. Cosa dice la Legge in merito

Ma cosa fare se dei rami sporgono dalla mia parte? Certo non si può impedire al vicino di avere queste piante, ma lo si può costringere a potare le piante in questione, facendo si che queste non sporgano nella nostra proprietà.