Erbacce, si eliminano con l’acqua di cottura? Meglio di no

L’acqua di cottura è un buon rimedio ecologico per sradicare le erbacce, tuttavia, questa pratica non è esente da controindicazioni.

eliminare erbacce acqua pasta
Erbaccia che sporge dal cemento (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Recentemente sta spopolando sul web un pratica per eliminare le erbacce: si utilizza l’acqua di cottura. Si tratta di un metodo ecologico, anti spreco, e che potrebbe dare buoni risultati. Tuttavia, anche questo sistema può comportare diversi problema, sia al proprio giardino che all’orto, ma anche alle piante che crescono lungo i marciapiedi o sulle superfici asfaltate.

L’acqua di cottura, in realtà, elimina le erbacce ed è ecologica. L’acqua calda distrugge le piante infestanti in breve tempo, ma forse non riesce a intaccare le radici. Dunque, il problema, dopo un po’ si ripresenta. Ma l’avvisaglia maggiore è che potrebbero insorgere delle controindicazioni: dipende dal tipo di cottura, il quale può avere effetti differenti a seconda dei casi.

Acqua di cottura della pasta, è davvero utile per sradicare le erbacce infestanti?

sradicare erbe selvatiche
Lavori per estirpare erbacce (Pixabay)

Solitamente, si utilizza l’acqua di cottura della pasta o del riso per sradicare le erbacce, ma questa potrebbe comportare alcuni problemi, proprio per via dell’amido e del sale. Il sale da cucina, infatti, rovina la vegetazione, perciò occorre stare attenti a quando lo si utilizza. Questo ingrediente tende a penetrare nel suolo e a renderlo arido, perciò potrebbe distruggere tutto intorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante autunnali, queste sono perfette per il tuo giardino

Il sale, inoltre, tende a compattare il terreno, togliendo tutti i nutrienti e indurendolo. Significa che dopo un po’, a forza di gettare sale, si condanna una zona di terreno. Ed è un peccato, specie se questa ci serve poi per la coltivazione. Oltre al sale, c’è anche l’amido, rilasciato dalla pasta o dal riso. Questo potrebbe dare vita alla formazione di muffe e quindi a sporcare la zona.

L’acqua di cottura delle patate, invece, è maggiormente indicata, perché non presenta il sale, mentre l’acqua di cottura delle verdure è sconsigliata per eliminare le erbacce che crescono sul marciapiede, sulla ghiaia o sulle pietre, poiché, dato che le piante contengono sostanze coloranti, potrebbe macchiare le superfici. Infine, anche l’acqua di cottura dei legumi potrebbe dare vita a muffe e mucillagini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Seminare l’aglio, questo è il periodo adatto per farlo

Tuttavia, questo tip0o di acqua è ottimo per nutrire gli orti, svolgendo un effetto fertilizzante, l’importante è non utilizzare il sale. Il consiglio è quello di utilizzare acqua di cottura, ma con le dovute accortezze. Mai gettarla bollente, specie se in terreni fertili da coltivare, come giardini o orti. Meglio lasciarla raffreddare prima di irrigare, ma se volete trovare una soluzione per dire addio alle erbacce, date un’occhiata al video allegato qui su.