Viburni d’autunno, 3+1 specie da scoprire: gli arbusti facili da coltivare

I viburni sono innanzitutto degli arbusti. Oggi passiamo in rassegna quelli che ad ottobre, in questo periodo, regalano i propri frutti.

Viburni autunno arbusti
Xanthocarpum – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’autunno, anche se è una stagione che preannuncia l’arrivo dell’inverno e della stagione fredda, non è di certo una stagione di poca vivacità naturale.

Le piante che iniziano ad andare in riposo vegetativo sono tante, ma sono tante anche quelle che invece fioriscono o regalano i propri frutti. Oggi parliamo dei viburni d’autunno.

Viburni d’autunno: quali sono e come coltivarli

viburni autunno mirtilli
Arbusti – foto da pixabay

L’autunno inaugura la stagione del riposo vegetativo per numerosissime piante. Questo è un meccanismo adottato dal mondo naturale per resistere al freddo e alle gelate progressive dell’inverno. Non tutte le specie vegetali reagiscono però in questo modo.

Col termine viburni si intendono in generale degli arbusti, nel particolare oggi parleremo di quegli arbusti che, sebbene regalino fioriture esplosive in primavere, in autunno riservano altrettanto gradevoli sorprese.  La fioritura è uno dei momenti più attesi del corso della crescita della pianta, assieme a questo, c’è quello della maturazione dei frutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante autunnali, queste sono perfette per il tuo giardino

In ottobre i viburni Opulus, Setigerum, Nudum e Plicantum tomentosum, portano alla luce i loro splendidi frutti. Queste specie di arbusti regalano colori e sfumature naturali davvero incredibili andando a vivacizzare i toni caldi della natura tipicamente autunnale.

Il viburno opulus, anche noto come Xanthocarpum è un arbusto a portamento compatto che produce fiori di un intenso colore giallo. Il viburno Setigerum, specie dalla fisionomia particolarmente ramificata, produce in primavera una fiorita candida, bianca e lucente, per poi regalare in autunno frutti aranciati o rossi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Seminare l’aglio, questo è il periodo adatto per farlo

Il viburno Nudum è un arbusto caratterizzato da una struttura fogliare particolare. Le sue foglie in autunno si tingono di rosso vivo mentre i frutti presentano colorazioni stupefacenti: vanno dal bianco, al rosa, fino al blu intenso. Nel caso del viburno plicatum siamo in presenza di una specie giapponese. I suoi fiori sono bianco rosati e dalla forma appiattita.