Cactacee e succulente, la guida completa per una corretta coltivazione

Le piante succulente, o piante grasse, offrono una vastissima varietà di forme e fiori, sono durature, forti e facili da coltivare. Ecco alcuni consigli.

succulente coltivazione cactus
Piante grasse – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante succulente, volgarmente conosciute come piante grasse, sono una famiglia di piante che ha sviluppato una particolare fisionomia durante il corso dell’evoluzione per adattarsi a specifici habitat.

Chiunque avrà sentito parlare dei ben noti cactus, anch’essi facenti parte delle succulente, in particolar modo dell’insieme delle Cactaceae, forniscono un esempio paradigmatico di adattibilità della pianta ad ambienti ostili. Vediamo.

Cactacee e succulente: la guida per la corretta coltivazione

succulente coltivazione aloe
Aloe – foto da pixabay

Il globo è provvisto di zone non esattamente favorevoli per la vita di una pianta così come la conosciamo. Le piante hanno infatti bisogno di luce, e, soprattutto, molta acqua. L’evoluzione ha però fatto sì che degli organismi vegetali si sviluppassero anche in condizioni di estrema siccità.

Sole, vento e scarsissima, anzi, inesistente acqua sono le condizioni tipiche di numerosi deserti. Per l’America (Messico) e i deserti Africani sono iconiche le immagini di distese aride disseminate da qualche cactus qua e là.  Ebbene sì, le succulente sono piante che si sono adattate a sopravvivere in condizioni estreme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aloe vera sofferente, puoi aiutarla in questo modo: facile, veloce ed economico

Parliamo allora dei loro meccanismi interni. Essendo abituate a ricevere acqua solo in caso di rarissime precipitazioni atmosferiche, le piante grasse hanno imparato a conservare l’acqua scesa dal cielo nelle loro particolarissime foglie. Questo spiega perchè sembrino effettivamente “grasse”.

Questi piccoli serbatoi idratanti tengono in vita la pianta somministrandole a mano a mano l’acqua necessaria alla sopravvivenza. Stelo, foglie e radici trattengono, quindi, i liquidi. La prima regola si ricava per deduzione: le piante grasse non vanno innaffiate troppo frequentemente.

Il terreno ideale per la loro coltivazione è composto da sabbia, piccoli ciottoli e terriccio universale. Se coltivi la tua pianta grassa in casa, assicurati che gli arrivi luce a sufficienza. Senza sole non producono i fantastici fiori che le contraddistinguono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Giardino fiorito fino a marzo, sono questi i fiori autunnali da piantare ora

Nell’ambiente non dovrà esseri troppa umidità, tienila il più possibile all’aperto evitando temperature troppo rigide. Il concime adatto per queste piante non deve contenere troppo azoto. Potrai preparare un concime fai da te utilizzando buccia di banana e acqua.