Aloe vera sofferente, puoi aiutarla in questo modo: facile, veloce ed economico

Se la tua piantina di aloe vera è in sofferenza, c’è un modo facile e veloce per aiutarla a tornare forte e brillante, e senza spendere soldi.

aloe vera cure
Piantine di aloe vera (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come rinvigorire una pianta di aloe vera? Come ogni pianta, anche la bella aloe vera necessita di determinate cure e attenzioni. Può capitare di trovarla sofferente, rinsecchita e dalle lunghe foglie cadenti e mollicce. Occorre agire tempestivamente per darle nuovo vigore e per farla tornare in forze. C’è un modo efficace ed economico per farlo.

Bisogna rinnovare tutti i nutrienti che la fanno sopravvivere, ma come agire? Bisogna adottare alcune semplici accortezze e far caso a dei piccoli particolari. Per prima cosa, se l’aloe è in sofferenza, è sempre meglio rinvasarla. Significa che il terreno non è più nutriente e secco, e allora meglio spostare la pianta in un altro vaso, rinnovando il terriccio e controllando l’aspetto delle radici.

Come curare una pianta di aloe vera per farla tornare vigorosa

aloe vera rovinata
Bellissima pianta di aloe vera (Canva)

Grazie al rinvaso, si rinvigorisce anche l’apparato radicale. Una volta tirata fuori la pianta dal vaso, con delicatezza si devono pulire le radici, togliendo i rimasugli di terra vecchia. Eliminiamo eventuali marciumi, radici annerite e maleodoranti, e tagliamole con forbici sterilizzate. Possiamo applicare della cannella in polvere, leggermente inumidita, attorno alle radici, e lasciarla asciugare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fertilizzante liquido per le piante, come prepararlo con pochi ingredienti

Una volta che le radici sono asciutte, possiamo rinvasare, utilizzando un terriccio nutriente e drenante. Il terriccio è costituito da sabbia, che ha grandi proprietà drenanti, ghiaia, pietra pomice e terra. A questo punto, occorre nutrire il terriccio stesso, utilizzando un fertilizzante delicato ricco di potassio e di azoto.

Basta mescolare alla terra le bucce di banana tritate. Possiamo utilizzare anche un po’ di acqua di cottura della pasta o del riso, contenente amido, ovviamente bisogna lasciarla freddare prima di irrigare. Ciò contribuisce alla fioritura. Infine, la luce è fondamentale per le piante grasse, tramite la luce del sole, l’aloe recupera le forze perdute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cocciniglia sui limoni, è un grave problema ma risolvibile. La soluzione rapida ed economica

Se il sole è troppo cocente, però, bisogna fare attenzione, perché potrebbe bruciare le foglie. L’aloe vera deve ricevere almeno sei ore di sole al giorno, possibilmente il sole del primo mattino, che è meno intenso. Con queste poche e semplici accortezze, e senza spendere un centesimo, la nostra bella pianta tornerà in salute, sana e forte.