Aeromine, il sistema eolico che si posiziona sui tetti di casa: una svolta

Nasce Aeromine, un sistema eolico che si installa sui tetti di casa e che genera un’energia maggiore rispetto a quella dei pannelli solari.

Aeromine energia eolica
Installazione di Aeromine sul tetto in Michigan (screen dal canale YouTube Ryan Kennedy)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nasce in Texas un sistema di energia alternativa, si chiama Aeromine e in futuro potrebbe essere alla portata di tutti. Si installa sui tetti di casa e garantisce una potenza energetica ben superiore a quella data dai pannelli solari. Non possiede pale e occupa poco spazio. Potrebbe imporsi come la svolta sostenibile che tutti noi stiamo cercando. È il futuro dell’energia?

La società americana ha sviluppato un nuovo sistema eolico per generare energia pulita. L’energia che il sistema genera è di gran lunga maggiore rispetto a quella prodotta da un pannello solare casalingo, e inoltre occupa meno spazio. Il tutto, senza emettere rumori o suoni particolari. Silenzioso, efficiente, potente, Aeromine rappresenta il futuro?

Il nuovo sistema eolico inventato nel Texas, si chiama Aeromine

Aeromine energia vento
Il montaggio di Aeromine allo spazio aperto (screen dal canale YouTube
Carsten Westergaard)

Progettato all’Università di Huston e poi sviluppato in collaborazione con i Sandia National Laboratories, Aeromine ha richiamato l’attenzione di tutti gli esperti. Ma come funziona, di preciso? Il sistema è composto da due alette verticali, altre tre metri, stanziate sopra un box di 2 metri. Quando il vento soffia, il sistema aspira l’aria, la fa passare attraverso due tubi, riempiendo la zona di bassa pressione e producendo movimento di una turbina ad elica.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Idrogeno verde, il protagonista della transizione energetica: a quando il cambiamento

Vincitore del premio R&D 100 Awards, Aeromine rappresenta una sfida per l’energia green, ed è anche stato sperimentato in ambiente militare. Ogni sistema produce una potenza di 5kW e genera circa 14 MWh all’anno. Niente male, davvero, anche se esistono problemi concreti per la sua installazione, a differenza dei pannelli solari.

Aeromnine potrebbe essere un sistema complementare, da affiancare ai pannelli solari, per generare energia anche in mancanza di sole. Bisogna tener presente che, nonostante le dimensioni contenute, questo sistema necessita di posizione favorevole e di distanze mirate l’uno con l’altro, a differenza dei pannelli fotovoltaici, i quali possono essere installati tutti attaccati.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Vivere di energia rinnovabile, è possibile? Scopriamolo insieme

Ancora non si sa molto su questo progetto, essendo stato sperimentato in ambito militare, la società non può rivelare i dettagli del macchinario. Vedremo nel breve futuro se sarà commercializzato. Al momento, lo si sta sperimentando in un impianto in Michigan, territorio molto ventoso.