Termosifoni, il risparmio è nella valvola. Non ci hai mai pensato, è un vero peccato!

La crisi energetica sta mettendo in allerta tutta Europa sul fattore inflazione ed approvvigionamento. Proprio per questo oggi sveliamo un trucco per risparmiare sul riscaldamento.

Riscaldamento risparmio energia
Termosifone – foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I termosifoni restano ad oggi il mezzo più diffuso per riscaldare appartamenti e ambienti di abitazione private ed edifici pubblici. Con lo scoppio della guerra in est-Europa e la conseguente crisi dell’energia il risparmio è diventato più che un’opzione una necessità.

Proprio in relazione a questo aspetto oggi vogliamo parlare di un metodo infallibile per risparmiare sul riscaldamento partendo da una semplice valvola comune a tutti i termosifoni. Continua a leggere per saperne di più.

Termosifoni: l’inverno è alle porte e il costo del riscaldamento gioca al rialzo. Soluzioni? Eccone una

riscaldamento risparmio valvola
Valvola – foto da pixabay

In inverno il riscaldamento è necessario per poter rendere accoglienti gli interni delle nostre case e non morire di freddo. Con i costi sempre più alti di elettricità ed energia i calcoli sulla bolletta sono diventati la preoccupazione di cittadini italiani ed europei in generale.

Il termosifone resta il mezzo di riscaldamento più utilizzato nei condomini e nelle abitazioni di tutta Italia, ma è possibile risparmiare sull’energia consumata per generare calore? Oggi parliamo di una soluzione efficace al problema che consenta di tenere la casa calda e al contempo risparmiare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Stufe a pellet o a legna, cosa devi sapere prima di installarle

Partiamo dalla manutenzione dei termosifoni. Ridurre i consumi dei caloriferi in bolletta è possibile, basterà sottorporli a periodica manutenzione. Se il tuo termosifone, quando in funzione, emette suoni anomali e strani gorgoglii è probabile che ci sia un problema a livello di tubature.

In particolare è possibile che siano presenti delle bolle d’aria dentro le tubature che rallentano e impediscono il funzionamento efficiente del termosifone. Ciò significa aumento dei costi in bolletta e dispendio energetico a vuoto. Come risolvere in breve tempo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caro bollette, aumenti del 200% entro fine anno: quanto si andrà a pagare?

Per prima cosa devi permettere all’impianto di far fuoriuscire l’aria in eccesso a partire dalle valvole del calorifero. Sfiata le valvole ma solo a termosifoni spenti e freddi. Se effettui l’operazione a termosifoni accesi potresti ustionarti. E’ probabile in fase di sfiato che assieme all’aria fuoriesca dell’acqua.

Agisci preventivamente mettendo una bacinella sotto la valvola. Individua la valvola del termosifone e con una chiave inglese aprila piano piano. Se incontri delle resistenze utilizza dell’olio per facilitare l’apertura della stessa. Aprendo la valvola si dovrebbe udire immediatamente un fischio o sibilo, indice che l’aria sta fuoriuscendo.

Lascia che l’acqua fuoriesca. Una volta terminata la fuoriuscita del liquido probabilmente anche l’aria sarà completamente uscita dal termosifone. Richiudete la valvola con la chiave inglese senza stringerla troppo e riaccendete il termosifone. Non resta che aspettare il risultato sulla bolletta di fine mese.