Eclissi solare, quando la nostra stella verrà (parzialmente) oscurata: spettacolo assicurato

L’eclissi un fenomeno astronomico che farà rimanere con il naso all’insù moltissime persone, prepariamoci perchè sta per arrivare
eclissi sole parziale spettacolo assicurato
Eclissi di sole (Foto di A Owen-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’eclissi di sole o di lun aè un fenomeno ottico-astronomico associato al sistema Sole-Terra-Luna. E’ caratterizzato dall’osscuramento di tutto, o di una parte del Sole da parte della Luna, ed è visibile dalla Terra.

E’ un evento molto raro, perchè il Sole, la Luna e la Terra dovrebbero sempre essere perfettamente allineati. Il piano equatoriale celeste e il piano dell’eclittica dovrebbero coincidere, ma questo non è possibile, se non raramente.

Ancora qualche giorno ed assisteremo allo spettacolo dell’eclissi solare

eclissi solare parziale spettacolo
Eclissi solare (Foto di Pete Linforth-Pixabay)

Tra qualche giorno assisteremo ad un nuovo spettacolo chr ci regalerà la nostra stella più importante: il sole. Potremo assistere, infatti, ad un’eclissi parziale, durante la quale una parte di luce verrà temporaneamente oscurata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La luna del cacciatore, tra pochissimo comincerà a brillare

Il fenomeno è dovuto all’allineamento Sole-luna-Terra. Sarà soltanto parziale, dunque non vedremo il sole nel suo completo splendore, perchè una parte,se pur minima, sarà oscurata dalla luna. Durerà soltanto qualche minuto, ma sarà comunque uno spettacolo unico.

Il fatidico giorno sarà il 25 di Ottobre, ed è diversi anni che non assistiamo ad un spettacolo simile. Se il cielo sarà limpido, in tarda mattinata potremo metterci con il naso all’insù e goderci ciò che la natura ci offre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come nasce una stella? I passaggi fondamentali sono 5

Il sole sarà coperto dalla luna per circa il 20% della sua superficie.Probabilmente sarà quasi impercettibile ad occhio nudo, ma vale la pena tenate. Il fenomeno sarà visibile da tutta Italia, ma anche in gran parte dell’Europa, nel Nord-Est dell’Africa e in medio Oriente.

La percentuale del sole che verrà oscurata dalla luna, dipende dalla latitudine del posto da cui stiamo osservando l’eclissi. A Belluno, secondo i dati di Timeanddate, il sito web che si occupa di fusi orari e orari, il sole sarà oscurato per il 29%, a Roma per il 27% e a Palermo per il 22%.

In Italia, secondo il nostro orario, potremo vedere l’eclissi a partire dalle 10.58, in tarda mattinata, il suo massimo sarà intorno alle 13.00 e si concluderà verso le 15.02. Prepariamoci a dovere con i giusti occhiali e godiamoci lo spettacolo. L’8 Novembre, sempre di quest’anno, è prevista un’eclissi totale di luna che, però, non sarà visibile dall’Italia.