Stufe a pellet o a legna, cosa devi sapere prima di installarle

Meglio le stufe a pellet o quelle a legna? Scopriamolo insieme osservando, inoltre, cosa dovremmo sapere prima di installarne una.

stufa legna vantaggi
Stufa a legna o a pellet – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Italia è sempre più pressata dai continui aumenti dei prezzi di gas e luce. I costi delle materie prime sono diventati così alti da rendere difficile per molte famiglie arrivare a fine mese.

Il Paese non ha avuto tempo neanche di risollevarsi dai danni economici dovuti alla pandemia, poiché l’inizio del conflitto tra Russia ed Ucraina ha fatto crollare nuovamente l’economia.

Purtroppo l’Italia è estremamente dipendente dalla Russia essendo quest’ultima una dei maggiori fornitori di gas. Di conseguenza la gente, spaventata dall’imminente utilizzo del gas per il riscaldamento casalingo, è alla ricerca di soluzioni alternative pe potar scaldare la propria cosa senza dover spendere un patrimonio in bolletta.

La scelta ricade in questi casi sulle stufe a pellet e sulle stufe a legna. Ma cosa conviene di più? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Stufe a pellet o a legna: installazione e vantaggi

stufa legna installazione
Stufa a legna correttamente installata – Foto da Pinterest

Di recente la scelta per il riscaldamento alternativo al gas è ricaduta su due tipologie di stufe, quelle a pellet e quelle a legna. Scegliere quella giusta non è semplice e in questi termini le ricerche sul web non aiutano tanto, date le diverse opinioni discordanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pellet, puoi acquistare il meno caro grazie al bonus: tutte le news del momento

Sicuramente se siete attaccati all’idea di una buona e tradizionale stufa legna, più per il suo “rituale” che per il suo effetto, la stufa a legna è quella che fa per voi. Inoltre, va considerato un fattore molto importante, ovvero se avete a disposizione della legna a basso costo o meno.

Oggi, infatti, i costi di legna e pellet sono pressoché identici, motivo per cui non c’è tanta differenza tra l’una e l’altra economicamente parlando.

Il pellet dal canto suo è molto più semplice da utilizzare, ma in questo caso è davvero difficile trovare un prodotto a basso costo. In entrambi casi è necessario conoscere alcune regole per la loro installazione.

In primis, è necessario individuare il locale ideale dove poter installare la stufa. In genere il locale scelto deve avere una superficie adatta alla potenza termica della nostra stufa. Ad esempio, se abbiamo una stufa a legna da 12 kW servirà una stanza da almeno 60 mq. per le stufe a pellet il discorso cambia, poiché in tal caso considerando la stessa potenza, basterà anche una superficie da 40 mq.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come ci riscalderemo questo inverno? I prezzi di legna, pellet e gas sono alle stelle

Per quanto riguarda l’installazione vera e propria servirà rivolgersi a del personale autorizzato, ovvero degli installatori di impianti a biomasse certificati. Si sconsiglia assolutamente l’installazione fai da te.