Uovo di legno, a cosa serve realmente? La storia ci insegna che…

Uovo di legno, sai mica a cosa serve? E’ una curiosità piuttosto interessante che risale a diverso tempo fa ed è la storia che ad oggi ce lo spiega.

Uovo legno pezzo storia
Uovo legno dipinto – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Siamo soliti vedere degli accessori e degli oggetti e magari non sappiamo a cosa possano servire. Questo avviene perché nel tempo si cambia e ci si evolve, ma siamo sicuri che questo progresso tenda sempre verso il lato per così dire buono e non si debba parlare in alcuni casi di involuzione? Dal confronto fra ieri ed oggi spesso qualche dubbio viene.

Al di là di questo discorso teorico, possiamo vedere come certe azioni cadute in desuetudine un tempo erano veramente in voga. Quante volte ad esempio vi è capitato di imbattervi in oggetti a voi sconosciuti di cui non sapete la funzione a differenza dei vostri genitori o nonni? Ecco quindi cosa c’è da sapere sull’uovo in legno. Lo conoscete? E’ il momento di approcciarci al suo scopo, che molti sicuramente sconoscono.

Uovo di legno, a cosa serve? E’ sorprendente

Uovo legno caratteristiche
uovo legno cucire – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tricolore, sai come e quando nasce la bandiera italiana? Alcune curiosità

Dalla foto sopra riportata (e dal sapore di spoiler) si nota perfettamente come l’uovo in legno serva per cucire. Questo lo usavano i nostri genitori e le nostre nonne tant’è che nelle loro case è ancora possibile trovarlo. Ad un primo impatto capire a cosa possa servire non è certamente agevole soprattutto visto che l’uovo ormai è obsoleto.

Ma un tempo non era così, quando c’era una tradizionale divisione dei ruoli e che teneva conto della distinzione di genere, erano le madri che insegnavano alle proprie figlie a cucire con l’uovo in legno, onerate poi queste a tramandare tutto il loro sapere nelle incombenze domestiche alle figlie e via dicendo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Corpo umano: tante curiosità che ti sbalordiranno. Sono una più assurda dell’altra

Attraverso l’uovo si potevano cucire e rammentare i buchi dei calzini: basta infilare l’uovo dentro la calza ed arrivare sino alla parte scucita.  L’uovo costituisce un valido supporto rigido per procedere velocemente nel fare tutto. In poche mosse le calze tornavano come nuove. E tu, sai usare questo fantastico arnese da lavoro ormai accantonato?