Corpo umano: tante curiosità che ti sbalordiranno. Sono una più assurda dell’altra

Il corpo umano nasconde tantissime curiosità. Ecco alcune di queste pronte a sorprenderti!

corpo umano curiosità
(Jonathan Borba – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il corpo umano è ricco di curiosità incredibili, ma a cui pochi fanno caso. Un esempio è lo stomaco. Il rivestimento dello stomaco cambia ogni 3-4 mesi, per impedire che i succhi gastrici vadano ovunque e rischino di mangiare anche quello che non devono.

Un altro esempio riguarda il cervello. Ha 86 miliardi di cellule nervose e oltre 100 miliardi di connessione. Per contarli tutti, servirebbero 3000 anni di vita. Oltre a questo, puoi pensare che le tue mani siano uguali, ma non è così.

Corpo umano, tra le curiosità c’è anche una sulla mano dominante

corpo umano curiosità sorprendenti
(Andrea Piacquadio – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A meno che non si parli di ambidestri, la mano dominante avrà le unghie che crescono prima rispetto all’altra mano. In più, in estate e nella giornata, le unghie crescono più in fretta, ma non solo. In più, nella vita le persone passano quattro anni di tempo a mangiare. Durante tutta la vita, una persona è in grado di mangiare fino a 45 tonnellate di cibo. Un altro segreto spettacolare riguarda le ciglia. Queste possono sbattere fino a 15mila volte in un giorno senza che nessuno se ne accorga.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Eritema solare: i rimedi naturali più efficaci a cui ricorrere

Una persona in media riesce a dormire fino a un terzo della vita, ma non ci è andata poi così male. Ci sono alcuni animali che dormono in media tra il 44% e il 75% della propria vita. Basti pensare ai cani, ai serpenti o agli orsi.

Le cellule della pelle sono circa 200mila. La pelle si rinnova più o meno ogni mese. I denti non si possono rigenerare. Invece, il fegato è in grado di rigenerarsi in alcune condizioni. Infatti, se il fegato perde solo il 25% della sua massa, questa si rigenera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Funghi sulle unghie: in estate sono in agguato! Informati su come riconoscerli e curarli

In media, una persona può arrivare fino a 100mila capelli e fino a 12 metri di lunghezza. Le mani rugose quando si è immersi nell’acqua troppo a lungo dipende dal fatto che le cellule della pelle assorbono l’acqua.