Sansevieria, puoi moltiplicarla tagliandola a fette: il metodo infallibile

Vuoi moltiplicare la tua sanseviera? Sapevi che è possibile farlo tagliandola a fette? Scopri come fare insieme a noi.

sansevieria moltiplicazione metodo
Sansevieria: moltiplicala così – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante grasse – anche dette succulente – sono tra le piante più facili da coltivare per via della loro elevata resistenza e la loro adattabilità a qualsiasi condizione sfavorevole.

Tra le piante più amate e spesso scelte come elemento d’arredo troviamo sicuramente la sansevieria. Questa bellissima pianta dai colori verde e giallo appartiene alla famiglia delle Agavaceae ed è originaria di alcune zone dell’Africa.

Spesso viene scelta come pianta da interno per via della sua grande capacità di purificare l’aria inquinata, permettono così di ottenere ambienti più sani in cui vivere.

Uno dei grandi vantaggi della sansevieria è anche offerto dalla possibilità di moltiplicarla in maniera molto semplice. Basta infatti tagliarla a fette per moltiplicarla all’infinito. Vediamo allora come poterla moltiplicare passo dopo passo.

Il metodo infallibile per moltiplicare la sansevieria all’infinito

sansevieria metodo replica
Sansevieria in vaso – Foto da Pexels

I metodi per moltiplicare la sansevieria sono davvero tanti e tutti efficaci, ma uno in particolare lascia davvero senza parole per la sua originalità. Basterebbe infatti tagliare a fette la nostra pianta per poterla moltiplicare all’infinito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lingua di suocera, se si è fatta gialla è così che puoi recuperarla

Prima di tutto bisogno trovare una sansevieria di partenza in salute e abbastanza cresciuta. Muniamoci di un paio di forbici o cesoie precedentemente disinfettate. Per disinfettarle potremo utilizzare dell’acqua ossigenata o dell’alcol denaturato, evitando così che la pianta possa subire infezioni dovute a degli strumenti sporchi.

Procediamo quindi con il taglio di una foglia possibilmente sana della pianta effettuando il taglio alla base della foglia. Adesso posizioniamo la nostra foglia su una superficie piana e iniziamo a tagliare la nostra foglia a fette.

Ogni fetta dovrà avere la dimensione massima di 3 cm, ed inoltre dovremo praticare 2 piccoli tagli in ogni singola fetta, effettuandoli in maniera verticale.

Adesso non ci resta altro che piantare le nostre fettine di sansevieria nel terreno. Ci servirà un vaso nuovo – possibilmente di terracotta – ed un terriccio adatto alle succulente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da interno, tutti i trucchetti per curarle alla perfezione

Piantiamo quindi le nostre fettine di pianta, ricordandoci di posizionarle con la parte del taglietto a contato con il terreno. Bagniamo leggermente il terreno, rieffettuando l’operazione ogni qual volta questo sembri secco ed in poco tempo avremo una nuova sansevieria.