Lingua di suocera, se si è fatta gialla è così che puoi recuperarla

La lingua di suocera è diventata gialla? Non ti preoccupare, non è nulla di irrisolvibile. Ecco come recuperarla.

foglie gialle sanseviera
Lingua della suocera: come salvarla – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare della Lingua di Suocera? Molto probabilmente la conoscete sotto il nome di Sanseviera, una pianta grassa spesso scelta come elemento d’arredo per il proprio appartamento.

Appartenente alla famiglia della Agavaceae, la Lingua di Suocera è una pianta originaria dell’Africa perfetta da coltivare in casa.

E’ caratterizzata da delle lunghe foglie che hanno crescita diretta verso l’alto. A volte, però, è possibile che le bellissime foglie di questa piata diventino improvvisamente gialle e secche.  Cerchiamo allora di scoprire i motivi di questo cambiamento repentino ed ovviamente i modi per intervenire al più presto.

Foglie gialle e secche della Lingua di Suocera: cause e rimedi

lingua suocera vaso
Lingua della suocera in vaso – Foto da Pexels

I motivi dell’ingiallimento delle foglie della Lingua di Suocera possono essere differenti. Molto spesso l’ingiallimento sulle singole foglie può essere dovuto ad un’eccessiva esposizione alla luce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sansevieria, come stimolare la nascita di nuovi germogli

Se posizionata sotto la luce diretta del sole, infatti, la Lingua di suocera può bruciarsi, il che accade più facilmente durante l’estate, quando le temperature diventano davvero proibitive.

Il segreto è quindi quello di posizionare la pianta in un luogo dove possa godere di abbastanza luce, purché non sia diretta. Per far tornare le foglie verdi come una volta vi basterà creare una soluzione a base di sapone di Marsiglia ed acqua.

Sciogliete 30 g di sapone di Marsiglia in 500 ml di acqua, quindi immergete una spugnetta nella soluzione per poi passarla sulle foglie bruciate.

In altri casi le foglie gialle e secche potrebbero essere dovute ad una scarsa frequenza delle irrigazioni. In questi casi per far tornare in piena salute la pianta si ricorre ad una annaffiatura per immersione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sansevieria e foglie secche: il motivo principale è questo e non ti piacerà

E’ necessario immergere l’intero vaso con la pianta in una bacinella piena d’acqua, lasciandola in ammollo per circa 30 minuti. Passato questo tempo lasciate asciugare la pianta all’aperto, quindi riposizionatela in casa. Grazie a questo trucco in poso tempo la pianta si riprenderà alla meraviglia, tornando di un verde brillante.