Sansevieria, come stimolare la nascita di nuovi germogli

Se amate le piante non potete non acquistare una Sanseviera. Ecco come coltivarla per stimolare i suoi germogli.

pianta vaso sanseviera cura
Pianta di sanseviera in vaso – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante d’appartamento più amate di sempre occupa un posto speciale la Sanseviera. Estremamente resistente e facile da coltivare, la Sanseviera è una pianta originaria dell’Africa, appartenente alla famiglia della Agavaceae.

Caratterizzata da lunghe foglie verdi e gialle che crescono verso l’alto, questa pianta viene spesso scelta per arredare gli interni di casa. Tuttavia, a volte possono esserci delle condizioni esterne che mettono in difficoltà la pianta, limitando la nascita di nuovi germogli.

Niente paura, fortunatamente esistono dei metodi efficaci per stimolare la nascita dei germogli. Vediamo allora tutto il da farsi per ottenere una sanseviera rigogliosa ed in salute.

Il segreto per stimolare la nascita di germogli nella Sanseviera

piante sanseviera cura
Piante da interno con sanseviera trifasciata – Foto da Pexels

Sono tanti i fattori che possono incidere sul mancato sviluppo di una pianta. Nel caso della Sanseviera ci sono determinate condizioni da rispettare per poter assicurare alla pianta una crescita in salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da interno: le 5 più resistenti che non puoi lasciarti scappare. Renderanno la tua casa bellissima

In primo luogo bisogna tenere conto della luce. Non esiste una giusta quantità di luce da offrire alla pianta, ma sicuramente questa varia a seconda della specie di sanseviera. La trifasciata, ad esempio, necessita di molta luce, purché i raggi solari non siano diretti sulla pianta. La sansevieria monotono, invece, crescerà bene nelle zone più in ombra della casa.

Anche l’acqua gioca il suo ruolo nella stimolazione dei germogli. Cercare di mantenere il terriccio sempre leggermente umido, ma non esagerate con le annaffiature, poiché la sanseviera è una pianta che sa ben adattarsi alle condizioni di siccità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sansevieria e foglie secche: il motivo principale è questo e non ti piacerà

Il trucco migliore rimane comunque quello di utilizzare un buon fertilizzante, meglio se di origine naturale. In commercio ce ne sono tanti, ma spesso risulta difficile trovare un prodotto davvero naturale ed al contempo efficace sullo sviluppo della nostra pianta. A questo proposito abbiamo pensato di mostrarvi un video con alcuni dei migliori fertilizzanti naturali che potrete trovare anche a casa vostra.