Camera d’aria della bicicletta, buttarla è un peccato: tutti i modi per riciclarla

Anche le biciclette bucano le gomme. La camera d’aria però, nonostante il foro, può avere una seconda e incredibile vita. Ecco come

biciletta camera d'aria riciclaggio
Bicicletta (Foto di Maria da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte è capitato di riprendere la bicicletta dalla cantina per fare un giro e trovarla con le gomme a terra? Si tratta di una piccola disavventura che può capitare a chiunque. In questi casi le soluzioni sono due: gonfiarla, ma in alcuni casi bisogna cambiarla perché la camera d’aria interna è bucata. Ma quest’ultima, sebbene forata, può essere riutilizzata per tantissimi nuovi progetti.

Come riutilizzare le camera d’aria delle biciclette

idee creative con le camere d'aria delle biciclette
Biciclette (Foto di Susanne Jutzeler, Schweiz, da Pixabay)

Dopo aver cambiato la camera d’aria, prendete quella vecchia e lavatela. Dopo questa procedura fondamentale, ecco come si possono riciclare creativamente. I modi sono tantissimi e sorprendenti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Scatole delle scarpe, puoi farci davvero tante cose: in primis degli organizer

Visto la loro forma tonda, le camere d’aria sono perfette per creare degli anelli per fare ginnastica. Basterà appendere due copertoni su un ramo resistente con delle corde. Poi starà a voi iniziare a fare gli esercizi. Sempre in ambito ginnico, se fissate al muro, o su un pannello alla parete, potete creare delle bande elastiche per estensioni. Se però la vostra passione è il vostro cane tagliate un pezzo lungo circa 50 cm. Realizzate poi alle estremità dei nodi così da formare una palla che il vostro amico a quattro zampe potrà tirare e mordere. Un gioco che a lui piacerà tantissimo.

Non mancano naturalmente le alternative per la casa. Ad esempio tagliando un pezzo si può creare, in maniera economica, un ottimo paraspifferi. Ma non solo perché tagliando la camera d’aria nelle forme che più preferite, potrete creare degli eccentrici sottobicchieri. In alternativa si possono ottenere delle presine: basterà tagliare dalla camera d’aria un quadrato, per poi ottenere dei cerchi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tessere dello scarabeo, come riciclarle in maniera divertente

Se invece dovete maneggiare catene o funi, per avere una presa migliore e più salda, ricopritele con la camera d’aria. In questo modo eviterete di farvi del male. Infine potete anche creare dei manici antiscivolo per gli utensili da giardino. Basta solo tagliare un pezzo della stessa lunghezza del manico per poi rivestirlo. In questo modo avrete più presa sull’utensile.