Tessere dello scarabeo, come riciclarle in maniera divertente

Se hai perso qualche pezzo o giocarci non ti diverte più puoi usare le tessere in modo originale dando loro nuova vita

riciclaggio divertente fai da te gioco Scarabeo
Tasselli Scarabeo da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Scarabeo è un gioco famoso in tutto il mondo per le iconiche tessere quadrate con sopra le lettere dell’alfabeto, che si usano per comporre le parole. Capita spesso però, a furia di giocarci, che qualche tassello vada perduto e che il gioco non sia più utilizzabile. O ancora, a volte alla lunga il gioco può risultare non più entusiasmante.

Per questo motivo, vogliamo mostrarti un modo per dare nuova vita alle tessere dello scarabeo. Con un po’ di impegno e pochi passaggi potrai trasformare le lettere in uno o più sottobicchieri fatti in casa da sfoggiare con i tuoi amici e da usare per proteggere i mobili.

Come trasformare le tessere dello scarabeo in un sottobicchiere

sottobicchieri fatti dalle tessere dello scarabeo riciclare
Il necessario per creare il tuo sottobicchiere da Pixabay

Per realizzare questo lavoro basta veramente poco: un pennello, un righello, una matita, qualche tessera dello scarabeo, qualche sottobicchiere di cartone da birreria, colla a caldo e vernice protettiva. Una volta che ti sarai procurato l’occorrente non servirà una manualità particolare, ma solo di voglia di fare e tanta creatività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fioriere da riciclo, rendi il tuo giardino unico nel suo stile: le idee più belle

Combina in orizzontale 5 tessere, formando una parola che ti piace. Crea una combinazione anche in senso verticale. Possono esserti molto utili le tessere neutre, quelle senza lettera, per ricreare degli spazi e dare vita a delle piccole frasi. Una volta creata una combinazione che riempia 5 celle, sia in verticale che in orizzontale, dovrai misurarla. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Giochi per gatti, tante idee di riciclo creativo per divertire i nostri amici

Usa il righello per misurare la larghezza della composizione e per riportarla con la matita su uno dei sottobicchieri da pub. A quel punto ritaglia la forma che ti serve da usare come base. Stendi con il pennello della colla sul retro delle lettere. Incollale con precisione sul sottobicchiere di carta, in modo che non ci siano spazi e separazioni.

Fai pressione quando attacchi le tessere sulla base di cartone, in modo che possano aderire bene. Quando avrai incollato tutto, passa sulle tessere dello scarabeo un sottile strato di vernice protettiva per rendere più brillante il tuo nuovo sottobicchiere. Lascia asciugare. Crea tanti sottobicchieri quanto sono i tuoi ospiti.