Fioriere da riciclo, rendi il tuo giardino unico nel suo stile: le idee più belle

In un mondo in cui si fa attenzione a ogni tipo di consumo, il riciclaggio è diventato una vera e propria arte. Ecco come trasformare oggetti finiti in fioriere

vasi riciclaggio giardinaggio
Un vaso realizzato da un pneumatico (Foto di Jacek Abramowicz da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Riciclare, oggi come oggi, è diventata una vera e propria scuola di pensiero e, grazie a tanti tutorial on line, è possibile prendere idee e capire come poter realizzare dai vecchi di tappi di bottiglia degli organizer per la casa o come trasformare una vecchia gabbia per uccelli in un bellissimo lampadario. Le soluzioni e le idee non mancano.

Infatti grazie all’arte si possono creare e allestire delle fioriere così da tenere ordinato le proprie piante ridando vita a oggetti usati destinati magari al macero. Ecco perciò 12 idee per realizzare dei contenitori adatti sia ai vasi, piante e fiori recisi.

12 idee per realizzare fioriere

riciclaggio oggetti casalinghi vaso
Bottiglie trasformate in vaso (Foto di Manfred Antranias Zimmer da Pixabay)

Realizzare delle fioriere da oggetti nati con altri scopi è davvero facile. Tante idee per per  avere un terrazzo bellissimo, unico e instagrammabile e diventare fonti di ispirazione tra i vostri amici. Ecco 12 progetti di facile realizzazione.

BANCALI DI LEGNO 

I bancali sono strutture in legno che possono essere trasformate per creare scaffali e ripiani per collocare i vasi. Tramite questi si potrà creare una fioriera verticale dedicando un settore alle erbe aromatiche.

FONDI DI BOTTIGLIA E VECCHIE MOLLETTE

Le bottiglie di plastica, contenitori di tanti colori, possono diventare dei bellissimi e coloratissimi portavasi grazie all’ausilio di vecchie mollette. Basterà tagliare il fondo e sul bordo saranno applicate delle mollette per appenderle.

SCOLAPASTA USATI

I vecchi scolapasta in metallo possono essere trasformati in bellissime fioriere. La forma, i buchi e le gambe lo rendono un supporto ideale per i fiori in vaso.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Contenitori delle spezie, è questo il modo creativo per riciclarli in modo consapevole

STIVALI DI GOMMA 

Se avete dei bambini saprete quanto velocemente crescono e dopo una stagione le scarpe sono diventate piccole. Se quindi vi capita di avere degli stivaletti in gomma potete trasformarli in vasi bellissimi e utilissimi. Queste essendo impermeabili possono essere riempite di terra e di acqua. Appendetele poi al soffitto o al muro per un effetto davvero incredibile.