Bistecchiera incrostata, come darle una nuova vita in pochissimo tempo

Dopo aver cucinato e gustato una buona bistecca, rimane il compito più difficile: pulire la bistecchiera. Bastano in realtà poche mosse

pulizia della bistecchiera
Bistecche (Foto di Felix Wolf da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Che sia in compagnia o da soli, la bistecca è uno dei piatti più buoni da mangiare, magari accompagnata da buonissime patate al forno o da dei funghi. E d’estate, approfittando del tempo, si possono preparare sulle bistecchiere all’aria aperta. Ma dopo averla cucinata e mangiata, rimane l’ardito compito di pulirla dalle incrostazioni che restano. Eppure con pochi e semplici ingredienti la pulizia sarà un gioco da ragazzi.

Bistecchiera, come pulirla facilmente

pulizia bistecchiera prodotti naturali
Bistecca in cottura (Foto di Blendbloke da Pixabay)

Pulire la bistecchiera sarà estremamente facile, nonostante le incrostazioni che possono rimanere. Come fare? Basta utilizzare alcuni semplici ingredienti che sono facilmente reperibili nelle nostre cucine. Prima però di procede con i seguenti rimedi, provateli in un angolo così da essere sicuri di non danneggiarle.

ACETO BIANCO – Da sempre l’aceto bianco è uno delle soluzioni migliori contro lo sporco. Per pulire la bistecchiera, riempitela di acqua bollente e aggiungete mezzo bicchiere d’aceto. Lasciate in ammollo per tutta la sera, così che la soluzione agisca nei migliori dei modi. Il giorno dopo, poi, strofinate delicatamente con una spugnetta e lo sporco sparirà in un lampo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Attività per bambini con il ghiaccio: le idee da mettere in pratica all’istante

BICARBONATO DI SODIO – Grazie all’azione abrasiva di questa polvere, lo sporco sparirà in un secondo. Basta solo creare una pasta densa con il bicarbonato e acqua a filo. Una volta creata, spalmatela sulla incrostazione e fatela seccare. Poi in modo delicato strofinate via il tutto.

SUCCO DI LIMONE E SALE – Si tratta di uno dei rimedi della nonna per eccellenza. Basta mettere del sale sulla parte interessata e ricoprire il tutto con il succo di limone. Fate agire fino a quando non si secca. Successivamente risciacquate fino a quando l’unto non sarà andato via.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Shampoo a secco express: la ricetta fai da te. 

FONDI DI CAFFE’ –  I fondi di caffè sono un rimedio naturale incredibile. Spargeteli sul fondo della bistecchiera e ricoprite il tutto con acqua bollente. Dopo qualche ora sgrassate il tutto e andate a strofinare.

OLIO DI OLIVA –  Cospargete l’olio sulla zona incrostata e metteteci sopra un tovagliolo doppio e resistente. Fate agire per un po’. Successivamente rimuovete il tovagliolo e strofinate delicatamente. Completate poi il lavaggio con il bicarbonato o l’aceto.