Attività per bambini con il ghiaccio: le idee da mettere in pratica all’istante

Ci sono tantissime attività con i bambini che usano il ghiaccio! Ecco quali sono per un pomeriggio di puro divertimento.

attività bambini ghiaccio quali sono
(Bruno/Germany – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le attività per tenere impegnati i bambini si possono fare con qualsiasi cosa, anche con il ghiaccio! I bambini si divertono anche solo per il fatto di stare insieme alle persone che amano. In più, con il caldo, usare qualcosa di fresco rende il tutto più interessante.

I più piccoli notano con curiosità come l’acqua diventa ghiaccio e gli effetti che questo più avere sugli oggetti di uso comune. Per loro, è una sorpresa che l’acqua si abbassi di temperatura quando si aggiunge del ghiaccio.

Basandosi sul loro mondo, puoi organizzare tantissimi giochi divertenti usando semplicemente il ghiaccio e i colori che i più piccoli conoscono già. Per sicurezza, evita di provare questi giochi con i piccoli che mettono ancora gli oggetti in bocca.

Quali sono queste idee da usare per rinfrescare un pomeriggio?

Attività da fare con i bambini usando il ghiaccio: 5 idee creative

attività bambini ghiaccio dopo mare
(Charles McArthur – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un’attività semplice da fare per i bambini con un po’ di ghiaccio, ma anche molto divertente, è quella di tentare di colorarlo. Per farlo, prendi una ciotola e metti dell’acqua. Tieni tuto in freezer per mezz’ora.

Quando il ghiaccio si sarà formato, chiama figli e nipoti. Prima di farlo, ricorda di preparare per loro dei pennelli e delle tempere. Puoi usare anche i colori acquerellabili. Si divertiranno tantissimo nel tentare di colorare il pezzo di ghiaccio.

Un’altra idea facile da preparare è con le sculture di ghiaccio. Versa dell’acqua su contenitori di diverse forme e dimensioni. Prima di mettere tutto in freezer, assicurati di inserire delle tempere o del colorante alimentare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aria condizionata, come usarla per evitare rischi con i bambini

I bambini saranno ancora più entusiasti se userai i loro colori preferiti per questo lavoro. Mescola bene il colore all’interno delle forme e tieni tutto nel freezer per 30 minuti, in modo che si formi il ghiaccio.

Togli dai contenitori il ghiaccio colorato che si è creato e lascia che i piccoli si scatenino nel tentare di costruire qualcosa con questi blocchi colorati. Oltre a creare qualcosa, il ghiaccio si presta bene a diversi giochi.

Uno è quello del bowling. Usa dei contenitori per creare i tuoi birilli. A questo punto, poggia tutto su un piatto rettangolare e chiedi ai piccoli di usare delle palline per vedere chi fa cadere più birilli.

Le idee non sono ancora finite! Puoi utilizzare il ghiaccio per realizzare delle pillole barchette. Per farlo, prendi una ciotola e riempila d’acqua. Poi, usa dei piccoli contenitori per creare il ghiaccio, facendo in modo da mantenere uno stuzzicadenti con sopra un foglio di carta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Costumi da bagno per bambini, questi sono da evitare (fanno male e non lo sapevi)

Il foglio farà da vela, mentre lo stuzzicadenti da albero maestro: ora la gara può partire! Un’ultima attività per bambini con ghiaccio che ti consigliamo è con gli animaletti di gomma. Mettili in un bicchiere pieno di acqua e metti tutto in freezer. Compito dei piccoli sarà quello di liberarli!