Cuccioli di cinghiale intrappolati in un parco: nessuno corre ai ripari

In una città italiana sono stati imprigionati in un parco per bambini. Nessuno al momento si è espresso sul loro futuro

cinghiali rinchiusi parco la spezia
Famiglia di cinghiali (Foto di Natalia da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i tanti problemi che stanno coinvolgendo l’Italia c’è quello dell’invasione dei cinghiali. Questi animali, sempre di più frequente, sono nel cuore delle città. Lo sanno bene i cittadini di Roma, che da anni sono alle prese con questa invasione. Ma oltre alla Capitale, anche La Spezia è alle prese con gli stessi problemi.

La Spezia, famiglia di cinghiali chiusa in un parco

liguria la spezia futuro cinghiali rinchiusi in parco
Cuccioli di cinghiale (Foto di Andreas Lischka da Pixabay)

I fatti stanno accadendo, come detto precedentemente, a La Spezia nel parco della Maggiolina del quartiere Mazzetta, dove 9 cinghiali, tra grandi e cuccioli, sono stati rinchiusi. Da giorni volontari e cittadini stanno osservando e presidiando il giardino e la famiglia affinché nessuno possa ucciderli. Il tutto mentre si è in attesa che l’Amministrazione ligure decida il loro futuro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Serpente in giardino, cosa fare quando si avvista mentre striscia indisturbato

Al momento, il primo cittadino di La Spezia, Pierluigi Peracchini, si è espresso in maniera contraria al loro abbattimento. La decisione però spetterà al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Quest’ultimo dovrà dare chiarimenti poi sul loro futuro, la cui colpa è una sola: essere cinghiali durante un’epidemia di pesta suina africana.

La LAV Genova, Lega Anti Vivisezione, sostiene che l’Ufficio Fauna della Regione Liguria avrebbe già deciso il loro futuro. I cinghiali dovrebbero essere sfruttati nelle zone di addestramento dei cani da cani. Qui questi troverebbero la morte in un modo orribile. Inoltre, se questa ipotesi dovesse diventare realtà la regione andrebbe in contrasto con il piano di eradicazione della pesta suina africa presentato dalla Commissione Europea a fine giugno che vieta questo utilizzo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zanzare, 5 curiosità sul loro conto che in pochi conoscono