Shampoo a secco express: la ricetta fai da te

Se non vogliamo rovinare i nostri capelli con lavaggi frequenti, possiamo ricorrere a uno shampoo a secco fatto da noi

shampoo secco ricetta
Pinterest

Si dice che i lavaggi frequenti possano rovinare i nostri capelli. Può essere. Le cause sono da ricercare nell’uso smoderato di prodotti chimici poco rispettosi per noi e per l’amcìbiente. Altro fattore può essere l’acqua che, spesso, ha un indice più elevato della presenza di calcio.

Motivi che ci portano a lavare un paio di volte alla settimana la nostra chioma. Ma se li vogliamo comunque, sempre lucenti, allora è il caso di ricorrere ad uno shampoo a secco. Semplicemente laviamo i capelli senza ricorrere all’uso dell’acqua.

Una ricetta facile facile per avere a portata di mano il nostro shampoo a secco

shampoo a secco ricetta express
Pinterest

E’ possibile trovare in commercio prodotti validi e anche naturali per aiutarci a mantenere i nostri capelli sani e brillanti. Tuttavia, se vogliamo cimentarci nell’ autoproduzione, possiamo scegliere di seguire una delle tante ricette che possiamo trovare sul web.

Gli ingredienti da usare sono pochi e di facile reperibilità. Potremmo già avere tutto a portata di mano nella nostra dispensa. Alcuni sono prodotti che usiamo per preparare alcuni dei nostri piatti preferiti, come le farine. Altri per pulire e profumare la casa.

Inoltre, un altro dato molto importante, è che, utilizzando lo shampoo a secco fatto da noi, rispettiamo il ph del nostro cuoio capelluto e l’ambiente. Ora possiamo cominciare preparando gli ingredienti che ci servono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Capelli danneggiati dal mare, tutti gi impacchi da fare in casa per risolvere il problema

Prendiamo della farina di amido di mais, della farina di riso, del bicarbonato e un olio essenziale che ci piace. Pesiamo gli elementi secchi: 60 gr di amido di mais; 60 di farina di riso; 30 di bicarbonato e 10 gocce di olio essenziale di menta.

L’ultimo ingrediente va scelto secondo il proprio gusto e necessità. Gli olii essenziali o eterici, sono prodotti per distillazione o per spremitura da una parte della pianta particolarmente ricca di profumo. Sono molto concentrati e vanno usati con parsimonia. Potrebbero causare pruriti o allergie.

In genere si sceglie l’ olio di menta piperita. Non solo il suo profumo è intenso, fresco e piacevole, ma le sue proprietà antibatteriche mantengono i capelli puliti più a lungo. Anche la lavanda infonde calma e tranquillità ed è ottima per difendere il cuoio capelluto ed i capelli dalle impurità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Maschera per capelli ricci: il fai da te non è mai stato così efficace

Una volta scelto l’olio essenziale a noi più congeniale, prendiamo un barattolo di vetro ben lavato e con un tappo ermetico. Mescoliamo bene gli ingredienti secchi, ed infine, aggiungiamo le gocce di olio essenziale. Amalgamiamo il tutto ed il nostro shampoo a secco è pronto per essere utilizzato.

Possiamo procedere mettendo una piccola quantità di shampoo direttamente sulle radici e, con piccoli massaggi circolari, si arriva fino alla punta dei capelli. Una volta steso il preparato, va lasciato agire per una decina di minuti. Eliminiamo, poi, la polvere in eccesso semplicemente con una spazzola. Possiamo utilizzare questo trattamento 1 volta alla settimana.