Lame del frullatore fuori uso, non buttarle: puoi affilarle in questo modo

Il problema è comune e riguarda un elettrodomestico piuttosto diffuso: il frullatore. Come intervenire se le lame non sono più affilate come un tempo? Scopriamolo.

Frullatore lame pastella
Pastella (Foto di Rupert Kittinger-Sereinig da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il frullatore vanta il pregio di riuscire a sminuzzare in poco tempo i più diversi ingredienti. Non si tratta di magia oscura mal del banale impatto di lame affilate su materiale organico di diverso tipo. L’inconveniente cui si può andare in contro, come in tutte le cose, è l‘usura del tempo.

Le lame del frullatore, dopo essere state utilizzate per diverso tempo, possono andare in contro ad un affievolimento della qualità delle prestazioni a causa dell’erosione delle lame taglienti interne. Come intervenire? Scopriamolo assieme perché una soluzione, c’è.

Lame del frullatore poco taglienti: la soluzione ad un problema comune

Frullatore lame guscio d'uovo
Uovo (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Se il tuo frullatore non è più efficiente come un tempo e gli ingredienti inseriti non escono più sminuzzati finemente, sei nel posto giusto. La soluzione è insolita ma assolutamente efficace per la risoluzione del problema presentato. Come procedere, quindi? Esiste una soluzione naturale che non richiede particolari abilità o fatiche.

L’ingrediente salvifico lo troverai direttamente nella tua cucina e sarà capace di affilare in men che non si dica le lame del tuo frullatore. Si tratta dei gusci d’uovo. Le lame del frullatore perdono il filo con il passare del tempo e l’attrito con i gusci d’uovo è capace di riportarle allo stato originario per via del carbonato di calcio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vestiti sbiancati senza candeggina, il segreto che tutti devono sapere

Procurati dei gusci d’uovo, sciacquali per bene sotto l’acqua corrente e sistemali all’interno del frullatore. Riempi il frullatore con dell’acqua di modo che gli stessi gusci ne vengano ricoperti ed azionalo alla velocità minima. Lascia il frullatore in azione fino a che i gusci d’uovo non si siano ridotti in poltiglia liquida.

A questo punto spegni il frullatore, togli il coperchio e testa il risultato ottenuto. Le lame risulteranno più performanti ed affilate. Il carbonato di calcio è presente in un guscio di medie dimensioni per un quantitativo di circa 800 mg. Il calcio costituisce una barriera protettiva per le uova da batteri e agenti esterni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mattonelle macchiate di olio: il rimedio veloce per pulirle efficacemente

L’azione del guscio sulle lame del frullatore è analoga a quella che potrebbe sortire l’attrito di una pietra, ecco perché è capace di affilare le lame dell’apparecchio. In questo modo potrai evitare consumi inutili comprando nuovi elettrodomestici e ridurre al contempo l‘inquinamento da rifiuti elettronici non biodegradabili.

Da non sottovalutare è il riciclo organico delle sostanze che consente questa operazione. La poltiglia ottenuta potrà infatti essere riutilizzata per fertilizzare le tue piante in fase di irrigazione. Il calcio dei gusci è un vero toccasana per la crescita delle piante ed anche un portentoso insetticida (specialmente contro le lumache).