Mattonelle macchiate di olio: il rimedio veloce per pulirle efficacemente

Si dice che far cadere l’olio porti male. Superstizioni a parte, la parte noiosa è pulire le mattonelle. Ma c’è un trucco facilissimo

come rimuovere le macchie d'olio dal pavimento
Cucina

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Far cadere l’olio porta male. Ma tralasciando la superstizione e i presagi negativi, è importante agire subito per evitare che il liquido giallo possa rovinare le mattonelle del pavimento. Infatti, a seconda del materiale, possono rimare tracce e macchie di unto sulla superficie. Per evitare dunque di rovinare la pavimentazione è fondamentale agire per tempo perché più passa il tempo e più i segni sono difficili da rimuovere. Soprattutto dai materiali porosi.

Come smacchiare le mattonelle dall’olio

rimedio pulire olio dal pavimento
Mattonelle in pietra (Foto di Michael Schwarzenberger da Pixabay)

Prima di smacchiare l’olio dalle mattonelle è importante procedere rimuovendo da terra i pezzi di vetro della bottiglia che si è rotta cadendo. Utilizzate dei guanti protettivi così da non tagliarvi. Mettete poi i pezzi in uno straccio e buttatelo nella spazzatura. Successivamente potete iniziare a lavare il pavimento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Formiche ostinate ad andar via, non le hai provate ancora tutte: il rimedio rivoluzionario

E’ fondamentale sapere che non provare a pulire la pavimentazione con la sola acqua e sapone non servirà a niente. L’olio infatti non è idrosolubile e utilizzando la situazione peggiorerebbe solo. Sarà importante invece coprire la superficie con dei prodotti assorbenti come sale, farina, segatura, borotalco, amido di mais o bicarbonato. Fate agire per qualche minuto in modo che l’ingrediente scelto possa assorbire più olio possibile, senza sfregare. Passato il tempo rimuovete la massa pastosa e unta con l’aiuto di una paletta e di un cartone.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Stanchezza cronica, con la tecnica Navy Seal recuperi le energie in 8 minuti

Con questa prima operazione la maggior parte dell’olio sarà rimosso, ma rimarrà ancora lo strato di unto che rende il pavimento non solo pericoloso ma anche macchiato. Nel caso in cui il pavimento sia ancora spugnoso bisognerà utilizzare degli sgrassatori che rimuovono lo strato in maniera efficace. Tenete conto, in quest’operazione, il tipo di pavimento così da non danneggiarlo con prodotti o sostanze non idonee. Ad esempio sulle mattonelle si potrà usare nuovamente il bicarbonato così da risolvere subito il problema.