Vestiti sbiancati senza candeggina, il segreto che tutti devono sapere

Vestiti sbiancati senza utilizzare candeggina: scopri il segreto che tutti dovrebbero sapere. E’ davvero fantastico!

sbiancanti per abiti naturali
Ragazza con maglietta bianca: il risultato di un lavaggio impeccabile (Foto di Piyapong Saydaung da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli abiti bianchi sono quelli che, senza dubbio, ci procurano più problemi per quanto riguarda il lavaggio. In realtà non siamo quasi mai soddisfatti del nostro bucato e siamo sempre alla ricerca di prodotti nuovi che siano efficaci. In modo particolare, i vestiti bianchi, come anche la biancheria, ci costringono alla ricerca di prodotti sbiancanti che spesso sono solo dannosi per i tessuti, per noi ed anche per il nostro ecosistema. Il prodotto più utilizzato per questa pratica resta la candeggina. Ma se ci fosse un segreto per sbiancare gli abiti evitando l’utilizzo della candeggina o di qualsiasi altro prodotto così invasivo? Scopriamo subito il segreto che tutti dovrebbero sapere. Rimarrete a bocca aperta.

Vestiti sbiancati senza candeggina: il segreto 

capi di abbigliamento bianchi rimedi
Pullover perfettamente bianco senza candeggina: grazie ai prodotti naturali (Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay)

Tutto quello che vogliamo dai nostri vestiti bianchi è che tornino al loro colore d’acquisto anche dopo i lavaggi, anche dopo averli indossati. Si, perché spesso, il bianco “originale” dei nostri capi tende a svanire, tendono ad ingiallirsi con il tempo e con i lavaggi. Anche nel caso in cui utilizziamo prodotti troppo aggressivi, i tessuti tenderanno ad ingiallirsi. Come abbiamo già detto, il prodotto più utilizzato in questi casi è la candeggina. Ma non sempre è in grado di dare i risultati sperati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lievito in lavatrice, il trucco usato dalle lavanderie: perché si usa

Allora, esiste un rimedio che sia efficace, per far splendere il nostro bianco senza rovinare i tessuti? La risposta è si. Scopriamo subito tutti i trucchi strabilianti che sbiancheranno i vostri abiti. Non ne potrai più fare a meno. Il primo prodotto prodigioso è l’aceto bianco. Oltre ad essere un fantastico disinfettante è anche un potente sbiancante. Basta aggiungere mezza tazza di prodotto al normale detersivo che utilizziamo per i lavaggi. Il risultato sarà impeccabile.

Il secondo prodotto è il bicarbonato di sodio. Dai mille utilizzi è efficacissimo anche come sbiancante naturale ed inoltre dona morbidezza agli abiti. L’utilizzo del bicarbonato in questa pratica è molto semplice: come per l’aceto basta aggiungere mezza tazza di bicarbonato al detersivo prima di effettuare un normale lavaggio. Altro prodotto fantastico per lo sbiancamento del vostro bucato è l’acqua ossigenata. Da applicare direttamente sulle macchie oppure da aggiungere al detersivo. Mezza tazza è sufficiente per ottenere un buon risultato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Asciugamani ruvidi dopo il lavaggio: il trucchetto che li farà ritornare subito morbidi

Ultimo ma non certo per efficacia è il succo di limone. Sbianca, disinfetta, pulisce a fondo ed elimina le macchie. Per utilizzarlo con questo fine è necessario far bollire gli spicchi di limone in una pentola di acqua. Dopo aver portato l’acqua all’ebollizione immergere gli indumenti e lasciarli in ammollo per almeno un ora. Successivamente procedere al lavaggio. Per le macchie più ostinate potrebbe essere utile applicare direttamente sulla macchia uno dei prodotti sopra indicati con l’aggiunta del succo di limone. Ovviamente poi procedere al normale lavaggio.