Mele renette, il dolce naturale più buono che ci sia

Avete mai sentito parlare delle mele renette? Una varietà di mela molto diffusa in alcune parti del terrotorio italiano. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i benefici e perchè sceglierle.

cesta mele foglie
Frutta(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La mela renetta è una varietà di mela molto antica, molto diffusa nelle valli e del Trentino Alto Adige. Buonissima da mangiare, dà il meglio di sé quando viene cotta.

Quella che mangiamo di soliito è originaria del Canada, presente in Europa dal 1600 e, in valle, da circa due secoli. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo quali sono le proprietà benefiche di queste mele.

Mela renetta: perchè mangiarla e quali sono i benefici per l’organismo

raccolto mele cassetta legno
Mele(Pixabay)
Si può definire un superfood visto che è ricco di polifenoli. Al suo interno sono presenti vitamine, sali minerali e acqua. Ideale per chi cerca cibi senza colesterolo, è un frutto che va ad agire sul microbiota dell’intestino, migliorandone il funzionamento. Ma non solo. La mela renetta serve anche a rafforzare il sistema immunitario.
Anche nel caso delle mele renette, però, è opportuno dosarne il consumo. Mangiarne troppe, infatti, non fa dimagrire pur trattandosi di frutta. Inoltre, l’acido contenuto al suo interno può andare a rovinare lo smalto dei denti. Da evitare assolutamente i semi che, al loro interno, contengono amigdalina che è una sostanza molto velenosa e può andare a compromettere il vostro processo digestivo. Questo composto, nello specifico, può rilasciare cianuro, un veleno che è molto dannoso per l’organismo.

Ma vi siete mai chiesti se, con queste mele, si possono cucinare ricette che non siano soltanto delle sfiziose torte? Ebbene, sappiate che possono essere cucinate in svariati modi. Potete prepararci una gustosissima macedonia, dei frullati, gelati e marmellata. Ma non solo. Possono anche essere cucinate al forno o sulla piastra accompagnata ad un secondo di carne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Castagne, solo così saranno pronte in 10 min: la tecnica a risparmio energetico

Insomma sembra proprio che questa varietà di mela sia molto utile e per diversi scopi. Un frutto che, se consumato nel modo e nelle quantità giuste, può preservare alcuni aspetti della vostra salute. Non ci resta che correre al supermercato e scegliere quelle più belle!