Metti un seme di mela in frigo e guarda cosa succede: è incredibile

Hai mai provato a mettere un seme di mela in frigo? Guarda quello che succede: il risultato è davvero incredibile 

coltivazione melo consigli
Ramo di melo con frutti (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se il vostro desiderio è sempre stato quello di piantare e coltivare un albero di mele, vi trovate nel posto giusto. La mela è uno dei frutti più amati e consumati al mondo. Tra le altre cose, negli ultimi anni soprattutto, stanno prendendo molto spazio, anche in pasticceria, torte e dolci fatti proprio con le mele, abbinate spesso con cannella o altre spezie. Sarebbe davvero fantastico poter assaporare le proprie mele oppure preparare un dolce con le mele del nostro albero! Per questa coltivazione esistono dei trucchi davvero sensazionali: avete mai provato a mettere un seme di mela nel frigo?

Semi di mela: in questo modo avrai una coltivazione fantastica 

mela: dal seme al frutto
Mela rossa (Pixabay)

Coltivare una pianta di mele non è una pratica così complicata. Certo dobbiamo considerare che, come tutte le piante, ha delle necessità, che cambiano da specie in specie. E’, comunque, possibile ottenere un ottima pianta di mele partendo proprio dal seme del frutto. Volete sapere come è possibile? Nulla di più semplice. In questo articolo proveremo a spiegare in modo semplice, come seminare e coltivare una pianta di mele, partendo proprio dal seme del frutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Buccia di mela, buttarla è sbagliato: come riutilizzarla senza sprechi

Tutto quello di cui avremo bisogno è un sacchetto di plastica, del compost, tovaglioli di carta, dei vasetti ed ovviamente una mela. Per prima cosa dovremmo estrarre dalla nostra mela, i semi. Il consiglio è quello di utilizzare molti semi, per aumentare la probabilità di germogliare: solo il 30% dei vostri semi germoglieranno. Avvolgere i semini ottenuti in un tovagliolo di carta e bagnarlo per bene. Successivamente inserire il tovagliolo con i semini in un sacchetto di plastica.

Si ricorda di controllare accuratamente il sacchetto, che non vi siano buchi, in quanto il nostro seme necessita di una chiusura ermetica. Adagiateli in frigo. Dopo circa otto settimane i vostri semini dovranno iniziare a germogliare. Controllate sempre che il tovagliolo non sia asciutto, nel caso, procedete ad inumidirlo nuovamente. Il frigorifero servirà praticamente a simulare l’inverno: il consiglio comunque è quello di effettuare questa pratica in inverno, in modo che una volta estratti i semi dal frigorifero, ti troverai in perfetta armonia con la stagione reale. Dopo l’ultima gelata e quindi ad inizio primavera, è possibile piantare i semi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Basta una mela per abbellire un giardino. Il frutto proibito diventa indispensabile

Quando dai semi apparirà un germoglio bianco, allora potrete procedere ad interrarli. Riempite i vasetti con compost e terriccio e piantate i vostri germogli. Man mano vedrete crescere la vostra pianta in modo rigoglioso ed in salute. Si ricorda che per produrre mele fantastiche ed in salute è opportuno procedere all’innesto, quando le piante raggiungono circa i 50 cm di altezza. Per innestare un melo il periodo ideale è quello tra febbraio e marzo. Basterà seguire semplici trucchi ed i consigli giusti per poter avere in giardino una fantastica pianta di mele con dei frutti irresistibili!