Ciclamini autunno/inverno: questo è il loro posto preferito per una fioritura spettacolare

L’inverno è in arrivo e con lui la pianta più gettonata della stagione: il ciclamino. Scopriamo insieme alcuni piccoli segreti di coltivazione per avere fioriture invidiabili.

ciclamino lilla fiore
Ciclamino – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il dramma dell’inverno è che numerosissime piante vanno in riposo vegetativo per via delle temperature troppo fredde. La linfa degli alberi rallenta il proprio corso e molte piante stagionali, addirittura, periscono.

Oggi parliamo della pianta da fiore principe dell’inverno, il ciclamino. Se c’è una pianta i cui fiori non temono gelate e basse temperature è proprio questa. Scopriamo come regalare ai nostri balconi la massima resa.

Ciclamini: dove posizionarli per fioriture invidiabili

ciclamino fucsia coltivazione
Ciclamino – foto da pixabay

I ciclamini sono fra i fiori capaci di regalare colore e vivacità ai nostri spazi esterni durante gli uggiosi inverni. E’ una pianta che si trova bene anche in autunno dove le temperature sono ancora miti rispetto al pieno dei mesi invernali. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Primulaceae e presenta all’apice dei propri steli delle piccole erbacee tuberose.

I fiori prodotti dal ciclamino sono dai toni rosati più o meno brillanti ma se ne vedono anche di bianchi. Vediamo dunque di cosa ha bisogno questa pianta e come coltivarla efficacemente in vaso. I ciclamini da vaso presentano solitamente dei bulbi molti grandi, pertanto bisognerà assicurarsi di non coltivare le piante l’una appiccicata all’altra per garantirgli il giusto spazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante e pericolo gelate, come salvarle in inverno: trucchetti economici e versatili

Evita in modo assoluto i ristagni d’acqua nel sottovaso, questi potrebbero far marcire le radici della pianta. Quando la pianta non produce più fiori sarà in riposo. In questo periodo dovrai ridurre le innaffiature. Dove posizionare le piante di ciclamino in autunno?

Sicuramente, se vorrai garantire alla tua pianta delle abbondanti fioriture, dovrai posizionarla in un luogo che goda di molta luce. La temperatura adatta sarà quella compresa fra i 10 e i 18 gradi. I ciclamini amano la luce ma detestano i raggi diretti del sole, fa attenzione a questo aspetto, un posto in penombra andrà benissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Soffione, il delicatissimo fiore a sfera: cos’è, significato, leggenda

Assicurati di non lasciare il ciclamino esposto a correnti d’aria o forte vento: i fiore, seppure resistenti, restano delicati. Idem per le gelate, il cilamino ama il freddo ma non le temperature sotto lo zero o di freddo estremo. In inverno non dovrai innaffiare troppo la pianta, assicurati tuttavia che il terreno non resti completamente asciutto per troppo tempo.