Sedum, quando si pianta per vederlo fiorire in tutto il suo splendore

Il sedum è una pianta succulenta, sempreverde, con piccoli fiori colorati, con i giusti accorgimenti ci regalerà splendide fioriture

sedum fiorire splendore quando
Sedun Rosa (Foto di Manfred Richter-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sedum è un genere di pianta che appartiene alla Famiglia delle Crassulaceae. Ci sono molte specie e provengono un pò da tutto il mondo boreale. Le troviamo che crescono in natura anche in Italia.

Sono, in genere, di piccole dimensioni, ed hanno un portamenti tappezzante o cespuglioso. Sedum è un termine latino che significa pianta, erba annuale. E’ un nome che si giustifica proprio per la vastissima diffusione della succulenta.

Quando piantarlo per vederlo in tutto il suo splendore

sedum quando piantarlo splendore
Sedum (Foto di Teodor-Pixabay)

Ha foglie carnose e tondeggianti, e hanno forme diverse, a seconda della specie a cui appartiene. Hanno un bel colore verde brillante e, a volte, mostrano delle piccole pigmentazioni rossastre o violacee.

Anche i colori dei petali sono molteplici, ma sempre molto vivaci. Li troviamo nei giardino, utilizzate per le bordature, come piante ricadenti nei vasi. Oggi, si trovano spesso sui tetti, o come verde pensile proprio per la facilità di coltivazione, e per l’assenza di un impianto di irrigazione.

Le temperature a cui possono vivere dipendono dalla specie che scegliamo di coltivare. Alcune possono vivere tranquillamente fino a meno 8°C, mentre altre addirittura sotto i 10°C. In questo caso è importante non lasciarla esposta troppo a lungo, perchè potrebbe danneggiarsi.

Scegliamo un luogo luminoso, scelta perfetta per tutti i sedum. Ce ne sono alcune specie che amano il sole diretto, mentre altre soltanto la mezz’ombra. La tipologia di terreno è abbastanza indifferente. Se le mettiamo a dimora in un vaso, è sufficiente scegliere della terra  standard, mescolata con della sabbia e della torba.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cactus di Natale, è questo il suo posto preferito per fiorire al meglio

Se il nostro vaso è in casa o sul balcone, è necessario annaffiare la succulente all’incirca 2 volte la settimana durante il periodo estivo. In inverno meglio ridurle solo a quando il terreno è secco. Se, al contrario, sono all’esterno, potrebbe essere sufficiente l’acqua piovana.

All’inizio della primavera, con il rinvaso, è consigliato aggiungere un pò di concime, giusto per nutrire il terreno. Ed è anche il periodo migliore durante il quale possiamo mettere a dimora la nostra succulenta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cactacee e succulente, la guida completa per una corretta coltivazione

Se già ne abbiamo una in casa, è importante procedere al rinvaso. Scegliamolo di volta in volta uno più grande del precedente, per dare modo alle radici di avere il giuso spazio per crescere. Meglio prediligere un vaso largo e basso, piuttosto che uno molto alto.

Può essere riprodotta semplicemente per talea, sia della foglia che del ramo. Non avranno nessun tipo di problema a riprodursi, grazie alla loro robustezza e capacità di adattamento. Se seguiamo queste poche e semplici regole ci regaleranno succulente sempre verdi e fiorite.