“Med Index”, l’etichetta sostenibile che aiuta il consumatore all’acquisto

L’etichetta sostenibile arriva in aiuto degli utenti con consigli sulla salute alimentare: vediamo di cosa si tratta

etichetta sostenibile Med Index
Supermercato (foto di Alexa da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La consapevolezza di una nutrizione sostenibile e sana è da tempo sul piatto di tutti i consumatori. La corretta alimentazione rappresenta un fattore centrale per il benessere della società. la sostenibilità nutrizionale si basa su alcuni cardini quali la preservazione della biodiversità, la sicurezza alimentare, la riduzione degli sprechi e il basso impatto ecologico.

Gli alimenti devono essere anche funzionali seguendo il concetto che la salute dell’uomo non può essere svincolata dalla salute del Pianeta. La sfida dei prossimi anni è concentrata sulla capacità di aumentare le conoscenze dei rapporti tra dieta, salute e ambiente. Ciò si può perseguire attraverso la riduzione degli sprechi alimentari e dei conseguenti danni ambientali, fornendo corrette informazioni ai cittadini sul utilizzo sostenibile del cibo.

Arriva “Med Index”, l’etichetta sostenibile che spiega e indirizza

nutrizione sostenibile salute pianeta
Reparto pasta (foto di Claire Wollen da Pixabay)

Tutti d’accordo dunque sull‘opportunità di indirizzare correttamente i consumatori verso una nutrizione sostenibile. E allora ecco il nuovo sistema di etichettatura che sponsorizza la Dieta Mediterranea e dispensa consigli sulla sostenibilità del cibo. La “Med Index” è un sistema innovativo di etichettatura che parte dalla composizione della stessa etichetta. Si tratta di una targhetta olistica con inseriti criteri misurabili e condivisi.

Med Index è intuitiva e immediata. Si basa sui tre pilastri della sostenibilità, nutrizionale, ambientale e sociale e ad ognuno di questi corrispondono 9 criteri imprescindibili e facilmente riscontrabili. Semplice lista di informazioni  e certificazioni che corrobora la percezione del valore del prodotto senza troppi fronzoli o inutili schemi complicati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Il cammino all’ecosostenibilità, parte dalla tua cucina. Qual è l’impatto ambientale del cibo?

Un valido aiuto per i consumatori che con l’etichetta sostenibile diventano più consapevoli in merito. La promozione dell’alimentazione sana non è mai superflua né di contorno, ma necessaria per il cambiamento culturale indispensabile e non più prorogabile. Importante anche segnalare la correlazione presente su Med Index tra la densità energetica del cibo e l’attività fisica che ne contrasta la valenza calorica.

L’accento è sapientemente posto sull’importanza dell’acquisto consapevole rispetto a sostenibilità e salute. La risposta, alla sfida lanciata dall’Unione Europea, è stata efficacemente elaborata nell’ambito della strategia “Farm to Fork” da Sima e dall’Università di Bari. Su “Journal of Functional Fodds”, rivista internazionale si possono trovare i vantaggi obbiettivi del nuovo sistema di etichettatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Alimentazione sostenibile e spesa intelligente: salviamo il pianeta