Spazio senza terra, cosa coltivare per aumentare i guadagni

In questi tempi di crisi è bene sfruttare qualsiasi soluzione per alleggerire i costi di alimenti ed energia. Se possiedi uno spazio inutilizzato, ti diciamo noi che fare.

spazio coltivazione soluzione
coltura verticale – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’agricoltura così come l’allevamento sono le attività in proprio più redditizie di questi tempi. Se si possiede un orto un allevamento è infatti possibile vivere coi prodotti delle due attività senza sborsare troppo denaro.

Tuttavia tanto per l’agricoltura quanto per il pascolo la condizione necessaria è quella di possedere terreni e spazi ampi. Oggi parliamo di una soluzione incredibile anche per chi non ha a disposizione terreni o spazi coltivabili, in orizzontale, perlomeno.

Spazio senza terra: la soluzione è stupefacente

spazio coltivazione zurigo
Parco verticale a Zurigo – foto da pixabay

Se ti piacerebbe trarre profitto dalla tua personale coltivazione ma non hai spazio per mettere a dimora il tuo orticello, sei nel posto giusto. In Italia è sempre più diffusa, soprattutto nei centri urbani, la pratica delle “vertical farm“, delle fattorie verticali che consentono di dare vita a delle vere e proprie coltivazioni, in verticale.

Chi vive in città solitamente possiede o vive in affitto in appartamenti privi di spazi esterni come giardini o terreni. Esiste un modo tuttavia per poter dar vita a delle redditizie coltivazioni anche partendo dal proprio balcone o terrazzo. Il metodo consiste nel creare delle vere e proprie serre verticali capaci di garantire ortaggi e verdure di stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Equinozio di autunno, è questa la data X: alcune curiosità

A Milano esiste la più grande Vertical Farm e cade sotto il nome di Platen Farm. Da questa sola fattoria vengono giornalmente prodotte migliaia di confezioni di insalata ed erbe aromatiche. I pesticidi sono totalmente banditi da questi metodi di coltivazione e, aspetto fondamentale, consumano il 95% di acqua in meno rispetto ad una normale coltura.

Ogni coltura dovrà essere sostenuta somministrando i nutrienti necessari alla pianta di volta in volta coltivata, senza eccedere nelle dosi. Queste colture possono essere istallate direttamente in casa propria munendosi di mensole concave della profondità di 15 cm, impilate l’una sopra l’altra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ortensie, 5 curiosità che non conoscevi su queste piante floreali

Il consumo ridotto dell’acqua è dettato dal fatto che l’irrigazione proviene direttamente dalla raccolta di acqua piovana. Il fatto che queste strutture siano in verticale ne rende possibile l’installazione anche in spazi angusti. Se lo spazio è al chiuso dovrai munirti di luce a led per garantire la giusta illuminazione alla piccola serra indispensabile per il processo di fotosintesi.

Gli ortaggi che potrai facilmente coltivare sono le arbe aromatiche, chiaramente, ma anche l’aglio, i pomodori, l’insalata, le carote, i cavoli, le zucchine, le patate e i broccoli. Assicurati che la struttura scelta sostenga il peso delle precedenti coltivazioni menzionate.