Sansevieria, moltiplicarla è semplice grazie a questa tecnica speciale

La Sansevieria è una di quelle piante da non farsi proprio mancare dentro casa. Purifica l’aria ed è facile da moltiplicare.

sansevieria pianta grassa
Dracena trifasciata – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se il tuo sogno è riempire casa di piante rigogliose, forti ed in salute, la Sansevieria è l’esemplare che fa per te. Questa pianta, dal nome scientifico di Dracaena trifasciata, è una succulenta dalle numerose proprietà prodigiose.

Originaria di India, America e Africa, ha bisogno di pochissime cure per prosperare e nel mentre offre dei servigi sensazionali in termini di purificazione dell’aria. Oggi parliamo di un metodo facile e veloce per moltiplicarla.

Sansevieria: come moltiplicare in poco tempo la tua pianta

sansevieria pianta foglie
sansevieria – foto da pixabay

La sansevieria è una pianta grassa e, in quanto tale, ha bisogno di una quantità di attenzioni davvero irrisoria. Si adatta bene anche in ambienti poco luminosi ed ha l’incredibile capacità di assorbire le sostanze tossiche presenti nell’ambiente, derivate ad esempio da detersivi o altri agenti chimici presenti nei prodotti per la casa, e restituire aria purificata.

Funge da filtro naturale per il nostro appartamento, è di bell’aspetto, coriacea e richiede poche cure. Cosa aspettiamo a moltiplicarla? Oggi ti illustriamo un metodo semplice e veloce per ottenere più piante a partire da una medesima Dracena Trifasciata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coleus, coltivato in acqua sarà un successo assicurato: basta fare così

L’aspetto estetico caratteristico della pianta è rappresentato dalle foglie. Queste presentano delle striture cangianti che vanno dal bianco al giallo, dal verde scuro a quello chiaro. Anche la fioritura che regala è bellissima. La tecnica di cui parliamo oggi per la moltiplicazione della pianta viene definita “tecnica del samurai“.

La ragione è perché consiste nel tagliare letteralmente a fette parte della pianta. Assicurati, priam di procedere, di munirti di cesoie o forbici ben disinfettate di modo da proteggere la pianta da infezioni batteriche. Scegli una foglia che più ti piace dalla pianta preesistente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Narcisi rosa, questi sono i più belli: guida per la coltivazione casalinga

Recidila dalla base (potrai compiere l’operazione anche su più foglie contemporaneamente). Poggia la foglia su un tavolo e tagliala per verticale di modo da ottenerne diverse strisce di circa 3 cm l’una. Su ogni striscia ottenuta pratica due taglietti in verticale alla base.

Non resta che trattare ogni striscia come fosse una nuova pianta. Munisciti di un piccolo vaso per ciascuna di esse e riempilo con del terriccio adatto. Inserisci la striscia con i taglietti alla base e nebulizza per bene con dell’acqua. Innaffia con regolarità tutte le nuove piantine, soprattutto quando noti che il terreno è secco, e in breve tempo otterrai nuovi esemplari.