Palline da tennis nell’asciugatrice, un’idea geniale da non sottovalutare

Se usiamo abitualmente l’asciugatrice, c’è un semplice trucco che ci aiuterà ad asciugare meglio e in minor tempo il nostro bucato

palline tennis asciugatrice idea geniale
Palline da tennis (Foto di Erich Röthlisberger-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’asciugabiancheria o essiccatoio, è un elettrodomestico che viene utilizzato per asciugare la biancheria ed altri prodotti tessili. La maggior parte delle asciugatrici sono costituite da un cestello, mantenuto in rotazione da un motore elettrico, attraverso il quale circola un flusso di aria prodotta da un ventilatore e riscaldata.

Questa fa evaporare l’umidità dal carico di biancheria  Ve ne sono molte tipologie in commercio. In genere il riscaldamento dell’aria può essere ottenuto attraverso una resistenza elettrica, che ha consumi più elevati, o  una pompa di calore.

Perchè è un’idea geniale mettere delle palline da tennis nell’asciugatrice

palline da tennis asciugatrice idea geniale
Asciugatrice (Foto di Steve Buissinne-Pixabay)

Prima di tutto, se ancora dobbiamo acquistare un’asciugatrice, assicuriamoci di scegliere il modello giusto e l’efficienza energetica migliore. Utilizziamola sempre a pieno carico. Scegliamo i programmi adatti ai tessuti. Infine, abituiamoci ad utilizzare le palline da tennis durante l’asciugatura.

Devono essere nuove, pulite ed igienizzate. Decidiamo se usarne una o più. Possiamo metterci qualche goccia di olio essenziale, per esempio di lavanda o  ylang ylang, doneranno al bucato una fragranza che durerà a lungo nel tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Asciugatrice, cosa devi sapere prima di acquistarne una: chi l’avrebbe mai detto

La loro composizione è tale per cui possiamo risparmiare tempo e denaro perché permettono un’asciugature più rapida. Un aspetto davvero da non sottovalutare. Sono particolarmente utili quando asciughiamo gli imbottiti, o i piumini,  Il movimento delle sfere nel cestello li rende più morbidi, evita gli accumuli anche delle piume, e li rende asciutti in modo uniforme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dell’asciugatrice, buttarla è un peccato: riutilizzala in questo modo

Inoltre, ci evitano la stiratura perché distendono i capi ed evitano l’insorgere di pieghe persistenti. Hanno una composizione tale da eliminare tutta l’elettricità statica che si trova all’interno dell’elettrodomestico, in modo da toglierci l’incombenza del ferro da stiro.

Anche questo è un risparmio sui consumi. Ricordiamoci comunque di togliere sempre il bucato a fine ciclo. In questo modo non rimarrà pressato all’interno e non creerà ulteriori pieghe difficili da appiattire nel momento di un’eventuale stiratura.