Metodo dei due panni, la guarnizione della lavatrice sarà pulitissima

Hai mai sentito parlare del metodo dei due panni? Scopri come procedere per il bene della tua lavatrice: la guarnizione infatti tornerà pulitissima. 

due panni lavatrice perfetta
interno lavatrice – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni giorno le pulizie di casa ci occupano davvero tanto tempo. Ore che potrebbero aumentare vertiginosamente se non riuscissimo a salvaguardare ad esempio i nostri alleati principali nel mondo delle pulizie, ovvero gli elettrodomestici. Cosa accadrebbe se la lavastoviglie all’improvviso non funzionasse più? Saremmo costretti a lavare piatto per piatto a mano.

Stessa sorte nel caso in cui sia la lavatrice a guastarsi. Questa è stata una delle invenzioni più importanti della storia della vita domestica ed in passato ha alleggerito il carico di lavoro di tutte le donne. Oggi la distinzione per genere non esiste più in ambito casalingo ma l’obiettivo di garantirsi il corretto funzionamento della stessa è un’esigenza globale.

 Metodo dei due panni, la tecnica anti-guasto per la tua lavatrice

Tecnica dei due panni
Panni microfibra – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavatrice, come pulirla con il bicarbonato: questo è il metodo corretto

Per assicurare che la lavatrice funzioni adeguatamente e quindi per evitare ogni possibile guasto, basta compiere talvolta dei piccoli passaggi. Certo, non possiamo prevenire tutto ma assicurarci che la guarnizione sia pulita è un modo per non vietare all’elettrodomestico di funzionare in maniera adeguata. Quindi dobbiamo mantenerla sempre pulita.

Nella guarnizione infatti si deposita lo sporco che si accumula lavaggio dopo lavaggio, va da sé quindi che è doveroso controllare per bene e lavarle. Ma può risultare tedioso andare a strofinare lungo l’oblò, cosa fare quindi in questi casi? Una soluzione casalinga c’è ed è il metodo dei due panni. Preparare quindi due panni in microfibra ed inserirli in una bacinella colma di acqua calda. Una volta che sono completamente bagnate, basta prenderle e piegarle sul lato lungo e cospargere una manciata di bicarbonato, perfetto per acciuffare lo sporco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua ossigenata, l’hai mai usata in lavatrice? Non crederai ai tuoi occhi

Prendere questi due panni ed infilarli nella guarnizione, attendere dieci minuti per poi estrarli, si noterà un livello notevole di sporco che magari previamente vi era sfuggito. Lavarli e passarli nella guarnizione per togliere ogni possibile residuo di sporco. Alla fine dell’impresa, avrete una guarnizione pulitissima.