Raccolta della plastica, i Comuni vengono aiutati: per loro 383 milioni di euro

Il Corepla ha registrato l’andamento della raccolta della plastica in Italia. I risultati non sono così confortanti.

Raccolta plastica comuni
Raccolta rifiuti – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dal 2021 ad oggi l’accumulo di rifiuti e imballaggi in plastica è aumentato, nella sola nostra penisola, del 3 % rispetto al 2020. tradotto in cifre questo significa che in Italia sono stati raccolti 1,47 milioni di tonnellate di plastica in più.

Benissimo, finché viene raccolta che problema c’è? Un problema purtroppo emerge con prepotenza, vediamo di che si tratta.

Raccolta della plastica: il Consorzio nazionale per la raccolta colleziona successi

Raccolta plastica differenziata
Raccolta differenziata – foto da pixabay

Il Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha portato avanti un’indagine. Del 3 % della plastica prodotta in Italia in termini di rifiuti inquinanti soltanto un milione (o poco più) viene destinata al riciclo.

Nel fatto, parlando sempre di percentuali, soltanto il 69% della plastica totale viene avviata entro processi di riciclo ecosostenibile. I dati provengono direttamente dal Rapporto di sostenibilità del 2021 di Corepla. Tuttavia c’è da sottolineare che la percentuale indica che più della metà dei rifiuti in plastica, sebbene ancora pochi rispetto ai danni ambientali prodotti, viene riciclata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Convertire i Km in soldi, il caso virtuoso di Legnano spopola in Italia

Di fatto quella che sicuramente è una benda troppo piccola per sanare la superficie complessiva della ferita dell’ambiente si mostra tuttavia di essere un piccolo passo in avanti nel tema della sostenibilità. Il Rapporto rivela infatti che dal recupero degli imballaggi e dal processo di riciclaggio sono stati prodotti 91 GWh di energia elettrica, 183GWh di energia termica e si è evitato di depositare nelle discariche circa 34,572 milioni di metri cubi di plastica.

Il nostro paese è dunque pioniere nel riciclo della plastica in tutta Europa. I nostri risultati sono infatti al vertice delle classifiche europee sul riciclo di questo specifico tipo di rifiuto. Il Consorzio Nazionale di raccolta è riuscito a sostituire il processo di creazione di nuovo materiale in plastica vergine con la plastica riciclata per un totale che ammonta a 520.000 tonnellate di nuovo materiale risparmiato all’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Raccolta differenziata, tutte le cose che (probabilmente) non sai

In termini di emissioni il processo di riciclo ha consentito di limitare le emissioni nocive nell’atmosfera. Nello specifico si è evitata al dispersione nell’ambiente di 879.000 tonnellate di Co2. In termini energetici si è evitato il ricorso a fonti fossili di energia per un totale di 10.867 GWh.

Corepla ha pagato 383 milioni di euro di contributi ai soggetti da loro delegati alla raccolta differenziata dei rifiuti. L’Emilia Romagna sola ha superato, nel 2021, tutta la media italiana in tema di riciclo dei rifiuti. La regione ha raccolto 26,4 kg di imballaggi per cittadino (la media complessiva italiana è di 24,8 kg totali).