Corniole, un elisir per la pelle: come consumarle nel modo giusto

Hai mai sentito parlare delle corniole? Sono un toccasana per la nostra bellezza. Scopri quindi come ottenere il meglio da questi frutti poco noti. 

Corniole scoperta frutto
corniole rami- Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni volta che crediamo di sapere tutto puntualmente sbagliamo perché esistono talmente tante di quelle cose belle che circondano il nostro pianeta da non poterle conoscere tutte. Questo pensiero vale anche per i frutti della nostra terra, quali appunto le corniole. Sono esteticamente bellissime ma poco note.

Un errore sprecare tale risorsa perché può essere una fonte veramente utile. In cucina è già molto impiegato questo frutto per la preparazione di marmellate e dolci. Poco invece viene consumato a crudo, forse perché il suo gusto particolarmente acidulo lo rende poco grazioso e gradevole al palato. Scopriamone le proprietà.

Corniole, un potente elisir di bellezza naturale: come usarlo

corniole usi pelle viso
donna con scrub viso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scrub corpo al gusto di caffè, l’ingrediente segreto è formidabile. 

Le corniole sono un frutto dal colore rosso vibrante e dalle forme che rievocano quelle delle olive. L’autunno è la loro stagione, infatti vengono raccolte tra settembre ed ottobre. Dei frutti portentosi che al di là del loro uso in cucina – nei modi indicati sopra – anche nel mondo del beauty può offrire veramente tanto. In primis non vanno trascurate le componenti benefiche ed utili che vi sono all’interno.

Le corniole infatti contengono minerali quali sodio, calcio, manganese, potassio e ferro, un toccasana quindi per la propria bellezza e poi vitamina C, in una quantità maggiore rispetto persino agli agrumi. Non è un caso che nell’antichità venisse tale frutto impiegato per combattere la dissenteria, masticato ovviamente a crudo.

Per quanto riguarda la cura della pelle, le corniole sono il frutto ideale in quanto ricche di antiossidanti. Per trarne tutti i benefici, si usano gli estratti per applicarli sul viso per combattere le rughe e le macchie cutanee esercitando un’azione astringente e purificante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Scrub naturali fai da te. Vediamo come realizzarli in modo semplice

Per poter beneficiare di queste proprietà, potrai acquistare nei negozi specifici dei prodotti a base di corniole oppure puoi preparare un incredibile rimedio casalingo: un decotto con la corteccia per poi applicarlo sul viso, la pelle apparirà fresca e riposata. Anche lo scrub a base di succo di bacche può essere un  valido aiuto per dire addio alle cellule morte. E dopo il periodo estivo non possiamo che preparare la pelle per le stagioni fredde.