Tegole fotovoltaiche-termiche, sono più convenienti dei pannelli?

Tegole fotovoltaiche-termiche al posto dei pannelli sui tetti a falda delle case: andiamo a vedere pregi e difetti di questa novità tecnologica green.

tegole fotovoltaiche-termiche innovazione
Tegole fotovoltaiche-termiche “light hybrid” (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il fotovoltaico é la tecnologia che permette di produrre energia elettrica grazie alla trasformazione dall’energia solare. Per poter catturare i raggi del sole e convertirli in energia pulita si utilizzano i cosiddetti pannelli solari. Generalmente posizionati sui tetti a falda degli edifici o installati al suolo, sono in grado di effettuare il processo fotovoltaico.

Il limite di questa tecnologia é sempre stato l’ingombro occupato dagli strumenti dedicati al processo fotovoltaico. Anche l’impatto antiestetico e quindi ambientale e paesaggistico ha spesso frenato alcuni sulla loro installazione. La ricerca e l’innovazione continuano a produrre nuovi elementi che vanno a comporre il panorama dei prodotti green.

Tegole fotovoltaiche-termiche: un “due in uno” efficiente e green

tegole fotovoltaiche green zero impatto
Tegole fotovoltaiche (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

Sul concetto di riduzione di impatto paesaggistico rispetto alle nuove tecnologie sostenibili si cerca di arrivare alla creazione di strumenti che siano contemporaneamente efficaci e integrabili. Abbiamo visto gli alberi solari, dal design innovativo ed avveniristico che puntano a produrre energia pulita, senza impattare sull’ambiente.

Oggi vediamo l’arrivo dalla Germania delle prime tegole fotovoltaiche-termiche, simili alle tegole tradizionali, ma con al loro interno la tecnologia fotovoltaica integrata. L’interessante e innovativo progetto della società paXos Consulting & Engineering in collaborazione dell’Università tecnica di Colonia, pone sul piatto delle energie pulite un prodotto ibrido in grado di soddisfare le esigenze paesaggistiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Alberi solari, potrai avere energia gratis? Scopriamo insieme cosa sono

Si chiamano “light hybrid” e sono a tutti gli effetti le possibili tegole green del futuro. Racchiudono al loro interno due tecnologie integrate con l’obbiettivo di offrire la possibilità di solarizzare i tetti degli edifici senza stravolgere i limiti paesaggistici di molti centri abitati. Elettricità e calore con lo stesso prodotto a zero impatto ambientale sembra un’ottima sintesi green.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cemento fotovoltaico, la svolta nella bioarchitettura: come funziona

All’apparenza coperture tradizionali implementate da un condotto di aria che raffredda le celle in combinazione con una pompa di calore alimentata dall’aria calda. Studiato e applicato anche un microinverter che massimizza le prestazioni anche in condizioni di ombra. I test effettuati a comparazione dei pannelli dimostrano l’efficienza delle tegole fotovoltaiche-termiche sia a livello di produzione elettrica che di pompa di calore segnando un + 25%. Niente male!