Agapanthus, è questo il tempo della sua semina: tutti i consigli

Vuoi un agapanthus ma non sai quando seminarlo? Ecco il tempo esatto per la sua semina ed alcuni consigli per farlo nel modo corretto.

agapanthus cura
Agapanthus – Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante una gita domenicale in campagna è facile scorgere alcuni fiori di campo e tra questi scorgere una particolare pianta dai fiori viola e dal lungo stelo.

Stiamo parlando dell’Agapanthus, una pianta erbacea che cresce in maniera spontanea e originaria di alcune zone dell’Africa.

Le sue origini sono molto antiche ed infatti il suo nome deriva dall’unione delle parole greche “agape” e “anthos” che insieme significano “fiore dell’amore”.

Il bello di questa pianta è che i suoi fiori sono perenni, ciò significa che potremo godere della loro vista per tutto l’anno. Proprio per questo motivo sono tantissime le persone che scelgono l’Agapanthus come pianta da coltivare in giardino, così da avere una pianta sempre fiorita e con poche esigenze.

E’ difficile però trovare questa pianta in commercio, ma si possono trovare con più facilità i suoi semi. Vediamo allora come e quando piantare l’Agapanthus nel nostro giardino.

Agapanthus: quando e come piantarlo

fiore agapanthus
Fiore di Agapanthus – Foto da Pexels

La fioritura dell’Agapanthus avviene verso l’inizio di luglio e dura per tutto l’anno. Una volta terminata la fioritura le infiorescenze della pianta si chiuderanno ed essiccheranno e sarà allora che andranno recise, così da poter recuperare i loro semi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Agapanto, come prendersene cura per avere una pianta forte ed in salute

Ottobre è uno dei mesi migliori per recuperare i semi dell’Agapanthus poiché in questo mese le prime infiorescenze di luglio inizieranno a seccare per far posto alle nuove.

Una volta estratti i semi dalle capsule estratte dalle infiorescenze, si può procedere con la semina. Il consiglio è di piantare i semi in una terrina profonda circa 6 cm all’interno della quale si dovrà inserire del terriccio morbido e drenante.

Praticare dei fori di qualche cm di profondità nel terreno ed inserire i semi, quindi copriteli con un po’ di terra. Ora iniziate con una prima annaffiatura, che andrà ripetuta una volta a settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Agapanthus o fiore dell’amore, scopriamo insieme le sue caratteristiche

Nel giro di 4 settimane, i semi inizieranno a produrre le loro prime radici ed in poco tempo si potranno scorgere i primi germogli dell’Agapanthus.