Trapianto di cipolle, questo è il periodo migliore per farlo: non puoi sbagliare

Per trapiantare le cipolle è importante conoscere quale sia il momento miglio durante l’anno. Ecco quando e come farlo

momento ideale trapianto cipolla
Cipolla (Foto di Couleur da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ama le cipolle può coltivarle facilmente nel proprio giardino o nei vasi di casa. L’importante è però sapere il momento migliore in cui iniziare il trapianto e come farlo. Rispettando alcune semplici regole il lavoro sarà molto facile anche per chi non è dotato del famoso pollice verde.

Cipolle ecco quando trapiantarle

momenti per coltivare cipolla
Cipolla (foto di Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Il segreto per ottenere cipolle grandi e buonissime è importante interrare i trapianti a 3 cm di profondità (ovvero fino alla copertua delle radici e la corona principale lo è parzialmente) e a 10 cm l’uno dall’altro. Per migliorare la crescita si può concimare con il fosfosoro a 4 cm al di sotto del trapianto. Per quanto riguarda invece le temperature è bene ricordare che si tratta di una pianta rustica. E come tale può crescere in qualsiasi momento dell’anno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Menta, come farla crescere all’infinito: la tecnica più diffusa

La maggior parte delle persone sono solite coltivarle a inizio primavera per averle pronte a inizio estate. Altri invece le piantano proprio in autunno per coglierle in primavera. Quello che però è davvero importante è fissare la durata del giorno per la semina. Per avere bulbi adeguati è bene sapere che le cipolle necessitano di un tot numero di ore di luce diurna durante la crescita.

Altresì è bene sapere che in commercio esistono tre categorie: cipolle a giorno corto, cipolle a giorno lungo e cipolle a giorno intermedio. Le dimensioni delle cipolle si formeranno proprio in base al numero corretto di luce che di norma sono 10-12 ore per quelle a giorno corto, 12-14 per quelel a giorno intermedio e 14-16 ore per le ultime. E’ importante rispettare i tempi di semina perché più tardi verranno interrate, più tardi germoglieranno. Aspettare troppo non permetterà la maturazione prima che si formi il bulbo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Curare la terra ed il suolo, tra nuove tecniche ed antiche saggezze

Di conseguenza il trapianto dovrà essere effettuato, per le piantagioni primaverili, non più tardi di un mese prima dell’ultima gelata. Per quelle autunnali, invece, o fine estate (6-8 settimane prima del primo gelo) o a inizio autunno.