Cani, come mai prima di fare i bisogni girano in tondo? Scopriamolo insieme

Sapete perché i cani girano in tondo prima di fare i bisogni? Scopriamo insieme questa curiosa e divertente abitudine dei nostri amici.

cani girano in tondo bisogni
Barboncino mentre fa i suoi bisogni (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

A chi non è capitato di vedere un cane girare intorno a se stesso un paio di volte prima di fare i suoi bisogni? È capitato praticamente a tutti, e tutti ci siamo interrogati su questa strana e buffa abitudine. Per quanto possa sembrare strano, questa abitudine ha una motivazione molto più profonda di quanto si possa pensare, ed è scritta nel codice genetico dei cani da millenni.

Prima che il cane fosse addomesticato, storicamente, viveva sempre all’aperto. Alcune abitudini che manifestano all’esterno delle mura domestiche sono state sviluppate dai loro antenati e sono dei tratti distintivi che tutt’oggi caratterizzano il loro comportamento. Nei secoli scorsi, l’atto di calpestare una precisa area aiutava a appiattire la superficie per renderla più soffice e confortevole, e inoltre consentiva al cane di allontanare piccoli animali indesiderati.

La buffa abitudine dei cani di girare su se stessi prima di fare i bisogni

abitudini cani defecare
Un cane in posa per i bisogni (Canva)

L’atto di girarsi più volte prima di defecare, invece, consente all’animale di capire se ci sono altre feci nei dintorni e captare gli odori dei predatori. Se il cane gira intorno a sé stesso e percepisce un odore minaccioso, oppure scova delle feci di altri animali, è possibile che prima di defecare cerchi altre aree circostanti, più pulite e più sicure. Girare e scavare il terreno prima e dopo aver fatto i bisogni, per i cani è un modo di lasciare il segno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Musica sui cani, qual è l’effetto sul loro comportamento e stato d’animo?

Marcano il territorio come se mettessero una piccola bandiera sulla loro presenza sul territorio. Non tutti i cani girano prima di defecare, ma comunque è, a tutti gli effetti, un tratto istintivo che li porta ad esplorare la zona prima di compiere alcune azioni. È importante non sottovalutare alcuni segnali del proprio amico a quattro zampe. Tentativi ripetuti o rotazioni eccessive possono essere indicazioni del fatto che il cane stia provando delle sensazioni di disagio o che sia stitico.

In quest’ultimo caso, il consiglio è di dare al proprio cane acqua e cibo con fibre. Se la stitichezza persiste è consigliato contattare un medico veterinario. Una volta che l’animale ha defecato, è sempre bene controllare le feci per assicurarsi che non ci siano vermi o sangue. Forma, colore, dimensioni, consistenza e contenuto delle feci possono dare importanti indicazioni sullo stato di salute del nostro cane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Canis lupus dingo, impariamo a conoscerlo insieme

Feci liquide possono indicare problemi intestinali. Sfumature problematiche possono essere arancione o giallo, che indicano problemi alle vie biliari o al fegato, e verde, che può indicare un problema alla cistifellea. Il grigio, infine, può essere indicativo di disturbi al pancreas. I problemi più seri includono presenza di muco, indicativo di colon infiammato, sangue, feci nere o frammenti bianchi. È sempre consigliato contattare il medico veterinario in caso di anomalie del genere.