Canis lupus dingo, impariamo a conoscerlo insieme

Curiosi di scoprire alimentazione e abitudini del dingo? Date un’occhiata alle sue caratteristiche e ad altri dettagli che riguardano questa specie animale molto particolare!

cane selvatico dingo
(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare del dingo? Si tratta di un mammifero che appartiene alla famiglia dei canidi.  Un animale che non è molto conosciuto, proveniente dal Sud Est asiatico e Australia.

Al primo sguardo, sembra simile ai cani domestici di taglia media. A differenza di questi ultimi, però, non può essere considerato adatto all’ambiente domestico. Andiamo a scoprire nel dettaglio questa specie.

Canis lupus dingo: peso, abitudini, alimentazione e altri dettagli

dingo canide mammifero
(Pixabay)

Una vera e propria via di mezzo tra lupi e cani domestici, secondo uno studio fatto dal Behavioral Plasticity Research Institute.
Il loro peso di solito si aggira tra i 10 e i 19 chili (i maschi sono più grandi delle femmine). Una diversità molto curiosa è che quelli che provengono dal Sud Est asiatico hanno dimensioni più piccole rispetto a quelli che vivono in Australia. Il motivo di questa differenza risiede nel fatto che i dingo australiani si nutrono per la maggior parte di proteine.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Veterinaria sociale, visite gratuite per le famiglie con animali

Ma dove possiamo incontrare questo animale? Lo possiamo trovare in foreste e pianure, in aree rurali, ma anche nel deserto. In generale, comunque, è attratto dalle zone in cui c’è acqua (pozze, ad esempio). Nel caso particolare del territorio asiatico, è possibile avvistarli nei pressi di villaggi dove trovano i rifiuti prodotti dagli umani.

Per quanto riguarda la sua alimentazione, oltre ai rifiuti degli umani, mangia uccelli o rettili. Di soluto, optano per animali piccoli mentre, quando sono in gruppi, mirano anche a taglie più grandi. Tendono a difendere il proprio territorio, soprattutto nella stagione degli accoppiamenti. Hanno una tendenza alla monogamia.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Animali in casa, quanti se ne possono tenere secondo la Legge

Non abbaiano spesso e, se succede, è soprattutto di notte, per attirare il branco e difendersi da eventuali intrusi. Tra le loro abitudini, c’è quella di urinare sugli oggetti per poter delimitare i confini territoriali. Ma non solo. Per marcare il territorio possono anche solo semplicemente strofinarsi sugli oggetti.